Housing Giulia. Un’esperienza di Abitare Sociale Generativo

Il seminario di venerdì 19 ottobre sarà l'occasione per fare un bilancio dei primi tre anni Housing Giulia, esperienza di abitare sociale e di social housing generativo e culturale.

Nel nostro paese, in particolare a Torino, sono molti i progetti di abitare sociale che si sono sviluppati con l’obiettivo di offrire soluzioni abitative a tariffe calmierate rivolte a persone in condizioni di fragilità.
Le residenze temporanee sono un elemento importante di questo scenario e Housing Giulia è un’esperienza particolarmente significativa che ha saputo coniugare servizi abitativi, interventi di welfare comunitario, proposte artistiche e culturali.
Dopo tre anni di gestione il progetto ha generato un impatto rilevante nel contesto locale in termini di riacquisizione di autostima e autonomia delle personeinclusione sociale e promozione di una nuova cultura abitativa fondata sull’integrazione e sulla mixitè dei beneficiari.
Nel corso del seminario verranno presentati i dati di questa esperienza e le prospettive di un modello abitativo innovativo.

venerdì 19 ottobre | ore 10
Housing Giulia (Via Cigna 14/L Torino)

guarda il programma del seminario

www.cestedirapa.it

E' online il nuovo sito di Ceste di Rapa!
Sul nuovo sito è possibile ordinare le ceste, guardare il listino prodotti del mese e leggere tutte le info sul progetto

www.cestedirapa.it

Luoghi Comuni Porta Palazzo tra cinema e realtà

Mercoledì 3 ottobre ore 18,30-20, Circolo dei Lettori (via Bogino 9 - Torino)

Luoghi Comuni Porta Palazzo tra Cinema e Realtà
Cosa succede quando una Residenza Temporanea ospita una troupe cinematografica
Emanuela Barbano, Duel, Producer cortometraggio Chernobyl
Marco Boscaglia, Cooperativa sociale Giuliano Accomazzi e Cooperativa sociale Esserci, Gestore Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
Elisa Saggiorato, Responsabile Programma Housing Compagnia di San Paolo

Un cortometraggio proiettato per la prima volta. Un set cinematografico insolito: una Residenza Temporanea. Una Residenza che è casa ma anche partecipazione, socialità e supporto tra le persone. Le storie di chi la vive. Una nuova cultura dell’abitare.

Qualche tempo fa un regista, Franco Di Pietro, con già in mente un'idea ben precisa del suo prossimo lavoro, era in cerca di una location in cui ambientare la sua storia. Passeggiando per le vie di Porta Palazzo, si è imbattuto in Luoghi Comuni Porta Palazzo. Da questo incontro casuale, un pò bizzarro e insolito nasce una storia intensa e tutta da scoprire. Vi aspettiamo!

Suoni Inauditi 2018

Sabato 29 settembre si terrà la seconda edizione di Suoni Inauditi.
Sarà un pomeriggio in cui verrà dato alle realtà e alle iniziative che attraverso la musica hanno saputo realizzare significativi momenti di aggregazione, di animazione di territorio, di superamento dello stigma sociale. Nel nostro caso A essere inauditi non sono i suoni o le musiche ma sempre più spesso le persone che vivono in posizioni marginali della vita civile, per un disagio economico, sociale, di salute psichica o fisica o perché provenienti da un paese lontano e alla ricerca di un destino diverso.

Suoni Inauditi rappresenta un momento importante per la promozione e la visibilità del lavoro di integrazione e di inclusione sociale che il Consorzio Intercomunale CISA di Gassino Torinese, attraverso l’affidamento di servizi territoriali alle cooperative sociali Esserci e apPunto, realizza nei territori dei Comuni consorziati nell’area geografica situata a nord-est del capoluogo piemontese.

Sabato 29 settembre 2018
dalle 16 alle 19.30
teatro "Gobetti" (via Martiri della Libertà 17, San Mauro Torinese)
ingresso libero