Housing Giulia. Un’esperienza di Abitare Sociale Generativo

Il seminario di venerdì 19 ottobre sarà l'occasione per fare un bilancio dei primi tre anni Housing Giulia, esperienza di abitare sociale e di social housing generativo e culturale.

Nel nostro paese, in particolare a Torino, sono molti i progetti di abitare sociale che si sono sviluppati con l’obiettivo di offrire soluzioni abitative a tariffe calmierate rivolte a persone in condizioni di fragilità.
Le residenze temporanee sono un elemento importante di questo scenario e Housing Giulia è un’esperienza particolarmente significativa che ha saputo coniugare servizi abitativi, interventi di welfare comunitario, proposte artistiche e culturali.
Dopo tre anni di gestione il progetto ha generato un impatto rilevante nel contesto locale in termini di riacquisizione di autostima e autonomia delle personeinclusione sociale e promozione di una nuova cultura abitativa fondata sull’integrazione e sulla mixitè dei beneficiari.
Nel corso del seminario verranno presentati i dati di questa esperienza e le prospettive di un modello abitativo innovativo.

venerdì 19 ottobre | ore 10
Housing Giulia (Via Cigna 14/L Torino)

guarda il programma del seminario

Archivio notizie