La Bella Stagione: il ricco programma degli eventi di primavera a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Con la bella stagione tornano anche gli eventi di Luoghi Comuni Porta Palazzo, con molte conferme e interessanti novità.
Come sempre, il programma è interamente gratuito.

Si parte sabato 25 marzo alle 20,30, con il ritorno di SUONI INUSUALI , gli appuntamenti musicali organizzati da Luoghi Comuni e salot|to|musica.
Il primo incontro sarà PRIMO VERE torna a fiorir la musica, la presentazione della seconda rassegna di musica da camera nelle chiese del centro storico di Torino.
Si prosegue giovedì 25 maggio con LA GRAFIA DEL COMPORRE, note stilistiche e sonore di chi la musica la scrive, analisi di forme, tratti e scritture musicali con Norma Apricò - grafologa e Francesco De Giorgi – pianoforte.
Tornano anche le VISIONI CONDIVISE, in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Anche in questa nuova stagione verranno proposte proiezioni che suscitino e attivino spunti di riflessione. Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 29 marzo, alle 21 con "Vicino alla mia pelle" di Sergio Fergnachino e Mario Cristina Cappennani (2015, 63'), che anticiperà la IX edizione di cinemautismo; gli autori saranno presenti in sala.
Si prosegue martedì 18 aprile con "Il figlio di Bakunin" di Gianfranco Cabiddu (1997, 110'), proiezione realizzata nell'ambito di Torino che legge, interviene Rocco Pinto della libreria Il ponte sulla Dora. Concluderemo giovedì 4 maggio, con l’anteprima torinese di "Roma Termini" di Bartolomeo Pampaloni (2014, 79'), intervengono l'autore ed Edoardo Peretto. L’evento è parte del Festival della cultura dal basso ed è in collaborazione con Switch on Future.
La stagione porterà un’interessante novità. Dal 3 al 31 maggio gli spazi comuni di Luoghi Comuni Porta palazzo ospiteranno la mostra fotografica “l’io e il suo doppio”, realizzata da Silvano Pupella, che ha pensato e realizzato l’installazione con e per la nostra residenza. Con il suo progetto l’artista vuole far emergere l'unicità delle persone ma anche mettere in luce l'altra parte di sè, che ha un nuovo passaggio, una nuova storia, a volte una nuova vita. La mostra rientrerà anche nel programma del Festival della cultura dal basso. La presentazione dell’esposizione, a cura del suo ideatore, avverrà sabato 13 maggio alle ore 11 e la mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12 oppure su appuntamento (portapalazzo@luoghicomuni.org).

Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
v. Priocca 3 Torino | tel 011 0881 1806
portapalazzo@luoghicomuni.org
www.luoghicomuni.org/portapalazzo
www.facebook.com/luoghicomuniportapalazzo

Archivio notizie