La terra attraverso il mare

Gente, storie e culture dell'America Latina a Torino

domenica 6 luglio 2014 - dalle 17 alle 22
Palazzina Ex Venchi Unica, Via De Sancits 10

la_terra_attraverso_il_mareL'evento vuole rappresentare ai cittadini di Torino la ricchezza e la bellezza della cultura delle comunità latino americane che vivono in città. L’iniziativa nasce nell’ambito del Progetto Paradero-Nomis promosso dalla Compagnia di San Paolo con la collaborazione del Gruppo Abele, il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 3, la partecipazione del Consolato del Perù, di molte Associazioni e Persone latino americane e di un gruppo di Volontari.
Il Progetto si occupa in generale di lavorare sul tema del ricongiungimento familiare nella comunità latino americana presente a Torino, in particolare nella Circoscrizione 3 con la collaborazione della cooperativa Esserci, con iniziative rivolte ai ragazzi recentemente ricongiunti e alle loro famiglie e di promuovere percorsi di sostegno alla genitorialità per le famiglie latino-americane.
Per mezzo della conoscenza delle persone, dei loro luoghi e delle loro culture e storie “la terra attraverso il mare” vuole proporre alla gente di Torino il seme della curiosità e della meraviglia per la cultura dell’America Latina, ma soprattutto vogliamo definirci rami differenti di uno stesso albero. Le tradizioni e la cultura, le aspirazioni e i sogni di coloro che provenendo dai Paesi dell’America Latina ora risiedono qui, potrebbero offrire a noi italiani e torinesi la possibilità di conoscere almeno indirettamente alcune parti di un mondo che non abbiamo mai visto. L’evento ci accompagnerà in questi viaggi immaginari. Si tratterà di una manifestazione speciale - fatta di musiche, balli, ogni forma di poesia e arte, racconti, teatralità, ricordi, cibo, immagini e oggetti - organizzata come “un percorso” attraverso la terra che ogni latino americano ha portato con sé nel cuore e nella memoria. E conterrà anche le contaminazioni e le trasformazioni che, soprattutto nei giovani, si sono verificate stando qui.

Per informazioni:
tel. 011 3841083
laterraattraversoilmare@gmail.com

Archivio notizie