ARCHIVIO NOTIZIE

Esperienze di Peer Education. Il progetto Strade Sicure

Il 29 gennaio 2013 presso l'istituto Avogadro di Torino si è svolto il Meeting "Esperienze di Peer Education". E' stata l'occasione per parlare di sicurezza stradale, peer education e raccontare l'esperienza del progetto del progetto Strade Sicure (promosso dalla Provincia di Torino) che ha visto coinvolta la Cooperativa Esserci in una serie di incontri nelle scuole finalizzati a sensibilizzare i giovani sulla guida responsabile.

PONTICORTI video contest

logo_ponticorti_notizie
PONTICORTI video contest è una manifestazione culturale che la cooperativa sociale ESSERCI promuove con l’obiettivo di diffondere le tematiche dell’intercultura e promuovere e valorizzare gli artisti dell’ambito cinematografico.
Il premio principale del contest è intitolato a Farid Ouazzene, educatore, socio e amico che ha dedicato la sua vita all’integrazione, al dialogo tra culture diverse, a costruire ponti sempre più corti tra i vari popoli del mondo che ha incontrato sulla sua strada.

Visita i siti dedicati:
www.ponticorti.it
www.facebook.com/ponticorti
twitter.com/ponticorti

La primavera di Anna

carane_anna

Venerdì 22 marzo 2013 si è svolta presso la RAF Carane di Uka l'iniziativa "La primavera di Anna" in ricordo di Anna Pacifico, ospite storica e amica del servizio di Via Deledda.

leggi l'articolo uscito su La Stampa del 22/03/2013

PONTICORTI video contest 2013

PONTICORTI video contest è una manifestazione culturale che la cooperativa sociale ESSERCI promuove con l'obiettivo di diffondere le tematiche dell'intercultura e promuovere e valorizzare gli artisti dell'ambito cinematografico.
Il premio principale del contest è intitolato a Farid Ouazzene, educatore, socio e amico che ha dedicato la sua vita all'integrazione, al dialogo tra culture diverse, a costruire ponti sempre più corti tra i vari popoli del mondo che ha incontrato sulla sua strada.

IV edizione della camminata solidale SOGNI CON I PIEDI PER TERRA

basta_passi_indietro
Sogni con i piedi per terra è il nome della camminata solidale (giunta quest’anno alla 4^ edizione) che la cooperativa sociale Esserci e le associazioni Aladino e Aliante organizzano per esprimere vicinanza alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Il sogno di questa edizione è che non si facciano altri passi indietro rispetto ai diritti e alle opportunità per le persone con disabilità. Passi indietro sono stati fatti dalla politica, ma anche dalle associazioni di tutela e dal movimento cooperativo.
L'unico ulteriore passo indietro che auspichiamo è di ricreare una stagione di sinergia tra pubblica amministrazione, associazionismo e cooperazione sociale, analoga a quella che a cavallo tra gli anni '80 e '90, si è tradotta in importanti traguardi legislativi, culturali e di integrazione sociale.
SABATO 11 MAGGIO 2013
PARTENZA ORE 15 DA P. SAN CARLO

Sogni con i piedi per terra 2013

Sogni con i piedi per terra è il nome della camminata solidale (giunta quest'anno alla 4^ edizione) che la cooperativa sociale Esserci e le associazioni Aladino e Aliante organizzano per esprimere vicinanza alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Il sogno di questa edizione è che non si facciano altri passi indietro rispetto ai diritti e alle opportunità per le persone con disabilità. Passi indietro sono stati fatti dalla politica, ma anche dalle associazioni di tutela e dal movimento cooperativo.
L'unico ulteriore passo indietro che auspichiamo è di ricreare una stagione di sinergia tra pubblica amministrazione, associazionismo e cooperazione sociale, analoga a quella che a cavallo tra gli anni '80 e '90, si è tradotta in importanti traguardi legislativi, culturali e di integrazione sociale.

30.05.2013: serata di premiazione PONTICORTI videocontest

locandina_ponticorti_30-05-13
PONTICORTI, il video contest sull'intercultura promosso dalla cooperativa Esserci è arrivato al dunque! Il 20 maggio si sono chiuse le iscrizioni; 26 i cortometraggi, molto alta la qualità di tutti i video.

Giovedì 30 maggio alle ore 21 presso il CineTeatro Baretti si terrà la serata di premiazione di PONTICORTI con la proiezione e la premiazione dei cortometraggi finalisti.
Presenta la serata Marco Guarena.

Vi aspettiamo!

La serata di premiazione di PONTICORTI 2013

Giovedì 30 maggio 2013 si è svolta presso il CineTeatro Baretti di Torino la proiezione e premiazione dei cortometraggi finalisti di PONTICORTI 2013.

I cortometraggi vincitori sono stati:

Premio Farid Ouazzene, per il migliore cortometraggio: "Sono stati gli Zingari!" di Davide Neglia e Maurizio Reynaud.
Premio speciale della giuria: "Integrazione a parole" di Paolo Sarà e Riccardo Sarà.
Premio Esserci nel Mondo, rivolto a cortometraggi realizzati da organizzazioni del terzo settore: "L'arte dell'incontro" di Gruppo di Peer Education "Area Zero".
Premio Civilmente, per il miglior cortometraggio che coniuga in particolare la tematica degli stranieri e del lavoro: "Semplicemente maestra" di Amina Ennouri.
Menzione Speciale per "This is Giulio!" di Federico La Rosa.

PONTICORTI video contest è una manifestazione culturale promossa dalla Cooperativa Sociale ESSERCI con l'obiettivo di diffondere le tematiche dell'intercultura e promuovere e valorizzare gli artisti dell'ambito cinematografico.

ALADINO e 18° PIANO alla “Festa dello Sport e del Volontariato”

festa_sport_volontariatoSabato 15 e domenica 16 giugno 2013 presso Parco Ruffini si terrà la Festa dello Sport e del volontariato.
Alla festa parteciperanno, tra gli altri, Aladino e 18° Piano.
Sabato 15/06 è la volta di Aladino che oltre ad avere un stand proporrà - alle ore 17 - lo spettacolo di danza indiana de Le Ragazze di Bollywood.
Domenica 16/06 alle ore 17 toccherà a 18° Piano che proporrà l'esibizione dei musicisti de Labanda e Labandalarga.
Vi aspettiamo!

Inaugura Luoghi Comuni, il social housing di Porta Palazzo

luoghi_comuni_inaugurazione
Il 20 settembre alle 18 inaugura Luoghi Comuni, la residenza temporanea realizzata dal Programma Housing in collaborazione con l'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e gestita dal Consorzio Kairos attraverso le cooperative Esserci, Accomazzi e Kairos Casa.
La residenza Luoghi Comuni, affacciata su piazza della Repubblica nel cuore di Porta Palazzo, offre soluzioni abitative fair-cost a persone in emergenza abitativa, turisti, fruitori dei servizi cittadini, lavoratori e studenti provenienti da fuori Torino. Conta inoltre su servizi e spazi aperti al territorio: un ristorante, una gastronomia, un'agenzia di viaggi solidali e altre attività commerciali.
Luoghi Comuni vuole essere una risorsa non solo per chi vi soggiorna, ma anche per gli abitanti di Porta Palazzo e per chi ancora non conosce il quartiere e vuole scoprirlo.
Il programma
Al "taglio del nastro" alle 18 parteciperà il vice sindaco del Comune di Torino Elide Tisi e il Presidente della Compagnia di San Paolo Sergio Chiamparino. La serata sarà animata dalle letture di Domitilla Pirro e Francesco Gallo per la Scuola Holden e dalle musiche de La Banda di Mirafiori e dalla street band Labbanda. Sarà offerto un buffet a cura di Osteria del Mercato, mentre le Guide Migranti di Viaggi Solidali proporranno passeggiate gratuite per la giornata di sabato.
luoghicomuni.org

Inaugurazione del progetto IL PONTE

Lunedì 30 settembre alle ore 16.30 in via Grazie Deledda 5 si terrà l'inaugurazione del progetto IL PONTE realizzato dai servizi Carane di Uka e 18° Piano in collaborazione con la scuola materna di via Deledda.

Inaugurazione di “Luoghi Comuni”

Il 20 settembre 2013 alle 18 è stata inaugurata Luoghi Comuni, la residenza temporanea realizzata dal Programma Housing in collaborazione con l'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e gestita dal Consorzio Kairos attraverso le cooperative Esserci, Accomazzi e Kairos Casa.

PONTICORTI a civilMente

ponticorti_a_civilmente_2013
Domenica 27 Ottobre 2013 al CineTeatro Baretti di Torino PONTICORTI sarà presente all’interno della serata dedicata da civilMente ai cortometraggi.
civilMente è una rassegna sui temi dell’economia civile. Il tema di quest’anno è il lavoro. Durante la serata di domenica verrà proiettato anche il cortometraggio “Semplicemente maestra” di Amina Ennouri, vincitore del premio civilMente di PONTICORTI videocontest 2013.
segui l'evento su Facebook

domenica 27.10.2013
ore 20.30
CineTeatro Baretti (Via Baretti, 4 - Torino)

OPEN DAY POLIS

openday_polis_2013
UNA GIORNATA PER SCOPRIRE I SERVIZI E LE ATTIVITA' DEL POLIAMBULATORIO POLIS

Giovedì 5 dicembre 2013 il Poliambulatorio POLIS apre le sue porte per presentare nuove attività e specialità.
Dalle 9 alle 18 in Via Capriolo, 18 a Torino.
guarda il programma della giornata

Assemblea Soci Esserci

VENERDI' 20 DICEMBRE 2013 | ORE 18
C/O BOCCIOFILA LA CONCORDIA
(via Frejus, 36 - Torino)

Seminario su finanza etica e cooperazione

seminario_finanza
Venerdì 13 dicembre 2013
alle ore 18 presso la Residenza Temporanea Luoghi Comuni (Via Priocca, 3 a Torino) si terrà il seminario dal titolo Finanza etica e cooperazione organizzato dalla cooperativa Esserci in collaborazione con le cooperative Accomazzi e Ergonauti.
Interverranno Chiara Frizzi (Banca Popolare Etica) e Antonio Cajelli (sportello di educazione finanziaria di Pandàn).

La salute in tempo di crisi: POLIS la proposta concreta della cooperazione sociale

Presentati oggi presso la sede del Poliambulatorio POLIS di Via Capriolo 18 a Torino i dati dei primi tre anni di attività in campo sanitario che le cooperative sociali Esserci e Gruppo Arco hanno avviato dal 2011 con i contributi della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT e il sostegno dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
Dai dati emerge con chiarezza come la crisi stia condizionando le persone e le famiglie rispetto a come affrontare i loro bisogni di cura e salute. Circa l’80% dei 1300 pazienti seguiti risultano avere bisogni socio-occupazionali e di reddito.
Per ulteriori informazioni sui contenuti della conferenza stampa e sulle dichiarazioni di Marco Trabaldo, vicepresidente della cooperativa Gruppo Arco e Guido Geninnatti, presidente della cooperativa Esserci leggi qui.

Buone feste!

e per Natale regalati ciò di cui hai bisogno...
esserci_natale_2013

Archivio notizie