ARCHIVIO NOTIZIE

CABU CABU, video interviste


CABU CABU è il primo cortometraggio della cooperativa Esserci.
E' il nostro modo di raccontare le mille storie che incontriamo tutti i giorni nei nostri progetti.
Sostenente CABU CABU cliccando qui:
www.produzionidalbasso.com/project/cabu-cabu/
C'è tempo fino all'8 agosto!

Bilancio Sociale Esserci 2016

E' uscito il Bilancio Sociale Esserci 2016.

"Il tema del nuovo Bilancio Sociale è l'innovazione, rappresentato in copertina dal salto alla Fosbury, ovvero un cambio di paradigma nello sport costruito con talento, creatività, costanza, tempismo e fortuna. Fosbury ha guadagnato centimetro dopo centimetro la medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico. E non solo: in pochi anni il salto alla Fosbury è diventato lo stile di salto in alto utilizzato dalla maggior parte degli atleti.
Ogni giorno abbiamo a che fare con oggetti, modelli o scoperte che sono stati innovativi perché hanno generato un cambiamento ma che oggi ci sembrano normali, scontati, persino vecchi e superati o addirittura l'unico modo possibile. Invece dobbiamo riconoscere che la novità è sempre dietro l'angolo, perché è la storia dell'umanità. Questo non solo in ambito tecnologico, ma anche nel nostro lavoro sociale è così, seppure con tempi certamente diversi, sia perché diversi sono gli investimenti che si fanno, sia perché lavorando con le persone le variabili che intervengono sono moltissime.
E allora credo che servano i Fosbury, geniali coraggiosi e intuitivi, ma serva anche chi come il suo allenatore sappia riconoscere un talento e lo sappia sostenere e valorizzare.
Il cambiamento è un risultato corale!"
Daniela Ortisi, presidente cooperativa Esserci

sfoglia il bilancio sociale Esserci on line

RE-FRAMING HOME MOVIE a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Lunedì 3 luglio alle ore 21 Luoghi Comuni Porta Palazzo ospiterà una proiezione pubblica all'interno del progetto re-framing home movie, realizzato da Superottimisti/Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Lab80 di Bergamo e Cineteca Sarda.
Il progetto, una residenza artistica su materiali d'archivio di cinema di famiglia, dedicata a giovani filmmaker, è l'occasione per poter ripensare un utilizzo contemporaneo e creativo dei filmini di famiglia raccolti da Superottimisti. Durante la serata sarà presentato il progetto (www.residenzeinarchivio.it) e verranno proiettati alcuni estratti dell'archivio, selezionati tra i materiali più originali digitalizzati negli ultimi anni e si presenteranno alcuni lavori di Giulia Savorani, l'artista coinvolta nella residenza, che sarà presente in sala. Una serata tra passato e presente, tra cinema di famiglia e d'autore, un confronto e un approfondimento sul tema della memoria in relazione alla creatività.

Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
v. Priocca 3 Torino, 011 0881 1806
portapalazzo@luoghicomuni.org
www.luoghicomuni.org/portapalazzo
www.facebook.com/luoghicomuniportapalazzo/

PONTICORTI 2017

E' partita l'edizione 2017 di PONTICORTI video contest.
Inviate i vostri cortometraggi entro il 20 ottobre 2017.
Premio Farid Ouazzene per il miglior cortometraggio: € 500 + targa ricordo
info e regolamento su www.ponticorti.it

PONTICORTI video contest è una manifestazione culturale che la cooperativa sociale ESSERCI di Torino promuove con l’obiettivo di diffondere le tematiche dell’intercultura e promuovere e valorizzare gli artisti dell’ambito cinematografico.
Questo è il senso che diamo alla parola “intercultura”: l’idea di promuovere condivisione, di avvicinare e integrare, di costruire ponti più corti tra i le persone e fra i popoli imparando a conoscere e valorizzare culture, abitudini e modi di vivere diversi dai nostri.

CABU CABU, BRES Esserci 2016 e PONTICORTI 2017 a Pandan

Venerdì 30 giugno dalle ore 19 vi aspettiamo a Pandan, Emporio a conduzione Sociale per l'aperitivo di presentazione di:

➡️ Cabu Cabu, il film di Esserci Story Lab (con il lancio della campagna di crowdfunding)
➡️ Bres Esserci 2016
➡️ PONTICORTI edizione 2017

Pandan è in via San Pio V, 15 bis - Torino

Le borse DUI-TOC a InGenio

Vale davvero la pena fare un salto a InGenio - Bottega d'arti e antichi mestieri (in via Montebello 28b a Torino) a vedere le borse prodotte nell'ambito di "Un sacco di sport", progetto di ricerca sui temi dell’economia circolare e della coesione sociale.
Il progetto si è tradotto nella creazione di borse disegnate dagli studenti del Corso di Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino e poi realizzate dai laboratori del circuito InGenio.
Come materiali sono stati utilizzati bandiere e banner di Torino 2015 Capitale Europea Dello Sport.
Tra le varie borse troverete anche quelle prodotte dal laboratorio DUI-TOC della cooperativa Esserci.

CABU CABU, il cortometraggio di Esserci Story Lab

Ci siamo!!
CABU CABU, il cortometraggio scritto da Esserci Story Lab, il neonato settore della cooperativa sociale Esserci, che si occupa di produzione cinematografica è stato selezionato da Banca Etica ed è stato inserito sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni Dal Basso.

Chi sono i CABU CABU?
Sono tassisti africani, con patente del loro paese e senza licenza che circolano per le strade delle nostre città. Portano in giro le persone, vanno a prendere chi arriva alla stazione dei treni, aiutano chi si trasferisce da una città all’altra, accompagnano le donne dal mercato a casa.
Talvolta accompagnano anche delinquenti per qualche euro extra.
Il loro servizio è esclusivo per gli africani.

Il film
CABU CABU affronta, con il linguaggio della commedia, un classico ostacolo nel percorso interculturale: la resistenza a incontrare l’altro, motivata dalla diffidenza, dalla paura, dall’apparente mancanza di punti in comune.

Sostieni CABU CABU
Aiutateci a realizzare CABU CABU.
Basta anche una piccola donazione!
Tutte le info su
www.produzionidalbasso.com/project/cabu-cabu/
www.facebook.com/cabucabufilm/

Mouhamed, un eroe per caso

Mouhamed è il ragazzo che sabato sera ha salvato il piccolo Kelvin in piazza San Carlo.
In cooperativa Esserci lo conosciamo bene già da diversi anni e abbiamo accolto con gioia la notizia del suo gesto.
Bravo Mouhamed!
Siamo molto orgogliosi del tuo gesto di solidarietà e senso civico.

leggi l'articolo de La Stampa
leggi l'articolo di Repubblica

Le poltrone DUI-TOC al 20° CINEMAMBIENTE Film Festival

Ecco le poltrone DUI-TOC, interamente in cartone, utilizzate al 20° Cinemambiente Film Festival!
Sono state interamente progettate e prodotte dai CAD 18° Piano e L'Arco.
DUI-TOC è un progetto della Cooperativa Esserci

Medaglia di bronzo per Lollo

Complimenti a Lorenzo "Lollo" Sforza, barista dell'Emporio Pandan, che domenica 4 giugno ai Campionati Italiani Assoluti di Canottaggio Para Rowing ha conquistato la medaglia di bronzo nel 4 con.
Bravo Lollo!

Ascolto guidato alle Stagioni di Antonio Vivaldi alla RAF Carane di Uka

Pomeriggio di musica alla RAF Carane di Uka con l'ascolto guidato alle Stagioni di Antonio Vivaldi. Quattro incontri destinati alle famiglie delle persone seguite da Carane di Uka con lo scopo di offrire un momento di relax e benessere ai caregiver che ogni giorno dedicano attenzione, cura e tempo ai propri famigliari disabili.
Con la partecipazione di: Rita Bracci (viola), Doriana Magri (violoncello) e con la collaborazione del gruppo di auto mutuo aiuto guidato dalla dottoressa Teresita Bracci.

Grease, il laboratorio di danza di Carane di Uka, 18° Piano, L’Arco, Paradero

Martedì 23 maggio c'è stato il debutto ufficiale di "Grease", spettacolo nato dal laboratorio di danza che ha coinvolto in questi mesi Carane di Uka, 18° Piano, L'Arco, il progetto Paradero e l'associazione Musitea con la regia e coreografia di Maria Elena Tufaro.

guarda la fotogallery

DUI TOC: gli oggetti d’arredo prodotti dai CAD 18° Piano e L’Arco


DUI TOC
è il nome della nuova linea di oggetti d'arredo realizzati dai CAD 18° Piano e L'Arco.
DUI TOC in piemontese significa due pezzi.
E' un nome che rimanda alla semplicità, alla creatività e all'originalità che c'è dietro all'ideazione e costruzione di oggetti d'arredo partendo da materiali di recupero.
Ma TOC è anche il suono e la musica che esce dalle percussioni e dagli strumenti musicali realizzati dai ragazzi di 18° PIANO e L'Arco.
DUI TOC è un progetto della cooperativa Esserci.

Per info:
duitoc@esserci.net
tel 011 3851723

“La grafia del comporre”, ultimo appuntamento della rassegna Suoni Inusuali a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Ultimo appuntamento della stagione di eventi primaverili di Luoghi Comuni Porta Palazzo giovedì 25 maggio alle 20,30, con “La grafia del comporre” per la rassegna Suoni Inusuali, gli appuntamenti musicali organizzati da Luoghi Comuni e salot|to|musica.
Siamo abituati a conoscere i grandi compositori attraverso la musica, ma cosa ci rivelano della loro personalità le pagine che sono arrivati fino a noi? Durante la serata Norma Apricò, grafologa, analizzerà forme, tratti e scritture musicali dei compositori che ci hanno lasciato, oltre a pentagrammi carichi di note, anche testimonianze scritte del loro vissuto quotidiano tramite lettere e corrispondenze. In particolare verranno prese in considerazione pagine di Giuseppe Verdi, Gustav Mahler, Antonio Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Puccini. In contemporanea Francesco De Giorgi al pianoforte farà degli interventi musicali relativi agli autori citati o in generale sulla differente "scrittura" musicale.
L’evento è gratuito.

Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
v. Priocca 3 Torino - tel 011 0881 1806
portapalazzo@luoghicomuni.org
www.luoghicomuni.org/portapalazzo
www.facebook.com/luoghicomuniportapalazzo/

Gli arredi dei CAD 18° Piano e L’Arco al Salone Internazionale del Libro

Anche quest'anno lo stand di Add Editore e Libreria Bodoni/Spazio B al Salone Internazionale del Libro è arricchito dagli arredi (tavoli, scaffali, cornici) interamente progettati e realizzati dai CAD 18° Piano e L'Arco.

5° Torneo “Memorial Farid”

Mercoledì 17 maggio si svolgerà il 5° Memorial Farid, organizzato dal Centro Diurno Lo Spazio.
Alle ore 16 presso l'impianto sportivo Gaidano (via Modigliani 25 a Torino).

“Doppia Unicità”, mostra a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Gli spazi comuni di Luoghi Comuni Porta Palazzo ospiteranno dal 7 al 31 maggio l’installazione “Doppia Unicità” di Silvano Pupella, che sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.
L’ingresso è libero.
Sabato 13 maggio, a partire dalle ore 11, all’interno del programma del Festival Cultura dal Basso, ci sarà la presentazione del progetto e l’incontro con l’artista.

Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
v. Priocca 3 Torino - tel 011 0881 1806
portapalazzo@luoghicomuni.org
www.luoghicomuni.org/portapalazzo

#sostieni-il-lavoro: il tuo 5×1000 alla cooperativa Esserci

Il lavoro è uno degli aspetti più importanti nella vita di una persona: ha a che fare con la dignità, con la possibilità di realizzarsi, di progettare il futuro e di migliorare se stessi giorno dopo giorno.
Oggi, ancora più che in passato, è vitale sostenere progetti e iniziative che consentano anche a chi ha meno possibilità e occasioni, di sperimentarsi in un'attività lavorativa per poter acquisire esperienze, capacità, competenze e autonomie.
I contributi raccolti con il 5x1000, come già fatto negli anni passati, verranno utilizzati dalla cooperativa Esserci per attivare borse lavoro rivolte a chi è più in difficoltà.

Per donare il 5x1000 bastano una firma e il codice fiscale della cooperativa Esserci: 97519050013
come donare il 5x1000

L’esperienza di Housing Giulia raccontata dal TG1

L'esperienza, la sfida e l'innovazione di Housing Giulia raccontate dal TG1 (RAI 1)

guarda il video

Scorci della mostra “Istanti, Immutevole Bellezza”

Scorci della mostra Istanti, Immutevole Bellezza inaugurata lo scorso giovedì 27 aprile alle 14.30 presso la RAF CARANE Di UKA (via Deledda 5 a Torino).
Bellezza nel buio, bellezza nei colori, bellezza nella luce, bellezza nello sbocciare del giardino, bellezza nello stare insieme, bellezza negli occhi di chi la vuol cogliere...

guarda la fotogallery

“Roma Termini” a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Giovedì 4 maggio alle 21 presso Luoghi Comuni Porta Palazzo si concluderà la stagione primaverile della rassegna “Visioni Condivise”, organizzata da Luoghi Comuni Porta Palazzo e Associazione Museo Nazionale del Cinema, con l’anteprima torinese del documentario "Roma Termini" di Bartolomeo Pampaloni (2014, 79').
Interverranno l'autore ed Edoardo Peretti, che animeranno il consueto dibattito di fine serata.
L’evento è parte del Festival della Cultura dal Basso ed è svolto in collaborazione con Switch on Future.
La serata sarà anticipata dalla presentazione della mostra fotografica “Doppia Unicità”, ospitata negli spazi comuni della Residenza dal 3 al 31 maggio.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
v. Priocca 3 Torino - tel 011 0881 1806
portapalazzo@luoghicomuni.org
www.luoghicomuni.org/portapalazzo

“Istanti, Immutevole Bellezza”

Istanti, Immutevole Bellezza è il titolo dell'evento che si svolgerà giovedì 27 aprile alle 14.30 presso la RAF CARANE Di UKA (via Deledda 5 a Torino).
Il pomeriggio prevede l'inaugurazione del giardino di via Deledda 5 e la mostra fotografica della RAF CARANE Di Uka curata dalla fotografa Anis Annalisa Simonato.
Il tema è la bellezza nel buio e nella luce attraverso i ritratti dei protagonisti di Carane di Uka.

Giovedì 27 aprile
ore 14.30
RAF Carane Di UKA (via Deledda, 5 - Torino)

“Il figlio di Bakunin”, martedì 18 aprile a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Martedì 18 aprile alle 21 Luoghi Comuni Residenza Temporanea Porta Palazzo ospiterà la proiezione del film "Il figlio di Bakunin" di Gianfranco Cabiddu (1997, 110’).
L’appuntamento rientra all’interno di “Leggere la Sardegna”, un ciclo di incontri curato dalla Libreria Il Ponte sulla Dora, in collaborazione con l'Associazione Antonio Gramsci, realizzato nell'ambito della III edizione di Torino che legge.
Come di consueto, la proiezione sarà seguita da un momento di dibattito e riflessione.
Sarà presente in sala Rocco Pinto della Libreria Il Ponte sulla Dora.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
v. Priocca 3 Torino - tel 011 0881 1806
portapalazzo@luoghicomuni.org
www.luoghicomuni.org/portapalazzo

Inaugurazione della Locanda nel Parco

Lunedì 17 aprile dalle ore 12 La Locanda nel Parco inaugura la nuova gestione!
Una giornata all'aperto sui prati del Parco Colonnetti di Mirafiori Sud: buon cibo, tanta musica e giochi per bambini!

La Locanda nel Parco dal mese di marzo 2017 è gestita dalla cooperativa sociale Patchanka con il sostegno della cooperativa Esserci e prevede la realizzazione di un punto di ristorazione di qualità e al tempo stesso accessibile a chi vive nel territorio di Mirafiori Sud.
All'interno del ristorante è prevista anche una mensa al prezzo simbolico di 1 euro per persone segnalate dai servizi sociali.

La Locanda nel Parco si trova in via Modesto Panetti 1, 10127 Torino (Parco Colonnetti - Mirafiori Sud).

Esserci diventa cooperativa mista A e B

Giovedì 30 marzo 2017 è stata una giornata storica per la cooperativa Esserci.
L'assemblea soci, davanti al notaio, ha votato all'unanimità il passaggio da cooperativa A a cooperativa mista A e B.
Un passaggio importante che consentirà di sviluppare progetti di produzione aritiganale, aprirsi ad altri settori commerciali e promuovere il lavoro come strumento riabilitativo.

Il tuo 5xmille alla cooperativa ESSERCI. Per l’attivazione di borse lavoro per persone in difficoltà.

Destinando il tuo 5x1000 alla cooperativa Esserci aiuterai a sostenere l’attivazione di borse lavoro per persone in difficoltà.
Per farlo è molto semplice.
Nel modulo della Dichiarazione dei Redditi (730, CUD, Unico) trovi il riquadro per il 5x1000.
Inserisci la tua firma nel primo riquadro (corrispondente al sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale...)
Riporta sotto la tua firma il codice fiscale della cooperativa Esserci: 97519050013.

Non si tratta di una tassa aggiuntiva, né di un sostituto dell’8×1000, ma di un modo per scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse, che andrebbero comunque allo Stato.

BandaLarga. Un’esperienza di musica di insieme.

Sul numero di febbraio di Ar-té, rivista on-line che si occupa di terapie espressive, è stato pubblicato un articolo in cui viene descritta l'esperienza della Bandalarga, progetto musicale nato qualche anno fa all'interno del CAD 18° PIANO della cooperativa Esserci.
In particolare l'autore, Fabio Pelassa, evidenzia gli importanti aspetti educativi/riabilitativi di questa esperienza di musica insieme.

leggi l'articolo (pdf)

VICINO ALLA MIA PELLE

Mercoledì 29 marzo alle 21 Luoghi Comuni Porta Palazzo ospiterà il primo appuntamento della stagione primaverile di "Visioni Condivise", la rassegna di cinema organizzata in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema, che accompagna la visione a momenti di riflessione. La prima proiezione lancerà la IX edizione di CinemAutismo: si tratta di "Vicino alla mia pelle" di Sergio Fergnachino e Mario Cappennani Cristina (2015, 63′, HD, col.) con Federico Valente e Mario Cappennani Cristina, musiche di Federico Valente e Roberto Agagliate.
Interverranno gli autori e nel corso della serata verrà presentata la nona edizione di CinemAutismo, che si svolgerà a Torino tra il 2 e il 5 aprile 2017 nelle sale del Cinema Massimo, del cinema Lux e del Cecchi Point.

L’ingresso alla proiezione e al dibattito è libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Ecco una breve sintesi della pellicola. Federico, un ragazzo che soffre di un disturbo autistico e Mario, il suo educatore, fanno un viaggio a Berlino, per salutarsi, poiché la loro relazione educativa sta per concludersi, dal momento che Federico sta per compiere 18 anni. Si sono visti regolarmente negli ultimi cinque anni, ogni mercoledì pomeriggio e Mario è gradualmente diventato una sorta di filtro fra Federico e il resto del mondo, fino ad essere la cosa più vicina alla pelle che lui riesca a sopportare.

La Bella Stagione: il ricco programma degli eventi di primavera a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Con la bella stagione tornano anche gli eventi di Luoghi Comuni Porta Palazzo, con molte conferme e interessanti novità.
Come sempre, il programma è interamente gratuito.

Si parte sabato 25 marzo alle 20,30, con il ritorno di SUONI INUSUALI , gli appuntamenti musicali organizzati da Luoghi Comuni e salot|to|musica.
Il primo incontro sarà PRIMO VERE torna a fiorir la musica, la presentazione della seconda rassegna di musica da camera nelle chiese del centro storico di Torino.
Si prosegue giovedì 25 maggio con LA GRAFIA DEL COMPORRE, note stilistiche e sonore di chi la musica la scrive, analisi di forme, tratti e scritture musicali con Norma Apricò - grafologa e Francesco De Giorgi – pianoforte.
Tornano anche le VISIONI CONDIVISE, in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Anche in questa nuova stagione verranno proposte proiezioni che suscitino e attivino spunti di riflessione. Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 29 marzo, alle 21 con "Vicino alla mia pelle" di Sergio Fergnachino e Mario Cristina Cappennani (2015, 63'), che anticiperà la IX edizione di cinemautismo; gli autori saranno presenti in sala.
Si prosegue martedì 18 aprile con "Il figlio di Bakunin" di Gianfranco Cabiddu (1997, 110'), proiezione realizzata nell'ambito di Torino che legge, interviene Rocco Pinto della libreria Il ponte sulla Dora. Concluderemo giovedì 4 maggio, con l’anteprima torinese di "Roma Termini" di Bartolomeo Pampaloni (2014, 79'), intervengono l'autore ed Edoardo Peretto. L’evento è parte del Festival della cultura dal basso ed è in collaborazione con Switch on Future.
La stagione porterà un’interessante novità. Dal 3 al 31 maggio gli spazi comuni di Luoghi Comuni Porta palazzo ospiteranno la mostra fotografica “l’io e il suo doppio”, realizzata da Silvano Pupella, che ha pensato e realizzato l’installazione con e per la nostra residenza. Con il suo progetto l’artista vuole far emergere l'unicità delle persone ma anche mettere in luce l'altra parte di sè, che ha un nuovo passaggio, una nuova storia, a volte una nuova vita. La mostra rientrerà anche nel programma del Festival della cultura dal basso. La presentazione dell’esposizione, a cura del suo ideatore, avverrà sabato 13 maggio alle ore 11 e la mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12 oppure su appuntamento (portapalazzo@luoghicomuni.org).

Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
v. Priocca 3 Torino | tel 011 0881 1806
portapalazzo@luoghicomuni.org
www.luoghicomuni.org/portapalazzo
www.facebook.com/luoghicomuniportapalazzo

PRIMO VERE a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Gli eventi primaverili di Luoghi Comuni Porta Palazzo si inaugureranno sabato 25 marzo alle 20,30, con il ritorno di SUONI INUSUALI , gli appuntamenti musicali organizzati da Luoghi Comuni e salot|to|musica. Il primo incontro sarà PRIMO VERE torna a fiorir la musica, la presentazione della seconda rassegna di musica da camera nelle chiese del centro storico di Torino. Alla serata parteciperanno tutti i musicisti dell’Associazione.
La stagione PRIMO VERE, seconda rassegna cameristica organizzata dall'Associazione, si svolgerà nuovamente nelle chiese del centro storico di Torino, in particolare quest'anno presso San Domenico (via Milano), San Rocco (via San Francesco d'Assisi) e i Santi Martiri (via Garibaldi). I concerti prevederanno organici musicali differenziati, con la presenza di archi, fiati, voci, pianoforte e clavicembalo, e si proporranno, tra i vari programmi, anche due cicli integrali: i quartetti completi di W.A.Mozart per flauto e trio d'archi e le Sonate e Partite per violino solo di J.S.Bach.
“Presentare il proprio lavoro presso Luoghi Comuni Porta Palazzo”sostiene Francesco de Giorgi, fondatore e pianista di salot|to|musica “è l'occasione per ringraziare la struttura per l'ospitalità e la voglia di collaborare e dimostra l'impegno e la volontà di lavorare sul quartiere e sul rapporto di vicinato”.
L’evento è gratuito.

Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
v. Priocca 3 Torino | tel 011 0881 1806
portapalazzo@luoghicomuni.org
www.luoghicomuni.org/portapalazzo
www.facebook.com/luoghicomuniportapalazzo

Aperitivo a suon di Arpa

Venerdì 17 marzo l'Emporio Pandan ospiterà il dolce suono dell’Arpa di Valentina Rosso.
Valentina è un'artista di vastissima formazione, attiva anche in Francia e in Svizzera, vanta importanti esperienze didattiche, nonchè collaborazioni con orchestre di massimo prestigio.
Vi aspettiamo a partire dalle ore 19,30 in via San Pio V n.15/bis (zona San Salvario).
1 drink più buffet 7€
 

Riapre la Locanda nel Parco

La Stampa ha dedicato un'articolo alla prossima riapertura della Locanda nel Parco all'interno del Parco Colonnetti di Mirafiori Sud.
Il progetto sarà gestito dalla cooperativa sociale Patchanka con il sostegno della cooperativa Esserci e prevede la realizzazione di un punto di ristorazione di qualità e al tempo stesso accessibile a chi vive nel territorio di Mirafiori Sud.
All'interno del ristorante è prevista anche una mensa al prezzo simbolico di 1 euro per persone segnalate dai servizi sociali.

Se l’Italia trasforma in clandestini i migranti che lavorano

Ci sono molti migranti che nonostante stiano lavorando e abbiano raggiunto un buon livello di intergrazione e indipendenza, rischiano di vedere respinta la loro richiesta di asilo, tornare nel limbo dell’illegalità e diventare uno dei tanti fantasmi, creati dal sistema di accoglienza italiano che da una parte investe sull’integrazione, mentre dall’altra parte non premia le esperienze positive.
Internazionale ha intervistato a tale proposito Carla Mariani, educatrice della Cooperativa Esserci.

Leggi l'articolo

La Sindaca Appendino e l’Assessora Schellino in visita a Housing Giulia

Lunedì 6 febbraio la Sindaca Appendino e l’Assessora Schellino hanno visitato Housing Giulia, un luogo che è casa, spazi comuni, sostenibilità, arte e bellezza e che rappresenta un modello di Welfare sostenibile.
Leggi l'articolo de La Stampa

Vita Non Profit racconta Housing Giulia

Abitare Sociale, la formula mix ha preso casa a Torino
Ecco il video realizzato da Vita Non Profit per raccontare, attraverso immagini e interviste, Housing Giulia.

Workshop Attive Compagnie 2017

Giovedì 9 febbraio dalle 8.30 alle 13 presso l'IIS Giulio Natta di Rivoli si terrà il Workshop  2017 del progetto Attive Compagnie, intervento di Peer Group Education finalizzato al contrasto ai consumi problematici di sostanze psicoattive rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado dei distretti della S.C. Dora Riparia.
In collaborazione con l'ASL TO3 - Dipartimento Patologia delle Dipendenze.

Gli aperitivi di Pandan. Il programma di febbraio.

Ecco il programma degli aperitivi dell'Emporio Pandan per il mese di febbraio.
Non vedo l'ora che sia venerdì!

Emporio Pandan
Via San Pio V 15 bis Torino
tel 011 19384803 - - emporiopandan.it

Visioni condivise: Venanzio Revolt

Lunedì 23 gennaio ore 21,00, Luoghi Comuni Porta Palazzo, Via Priocca 3, Torino, ingresso libero
Proiezione di Venanzio Revolt di Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco (Italia 2016, 52') produzione Dinamove. Intervengono gli autori del film.

Una vita vissuta dietro le quinte del mondo del cinema e, come appassionato canoista, attraverso i fiumi di tutta Europa.
L'esercente, produttore e scrittore Lorenzo Ventavoli si racconta all'amico di sempre, il critico Steve Della Casa, con un dialogo conviviale brillante e ricco di stimoli.
Un biopic in cui i ricordi si fanno Storia e la memoria diventa protagonista, grazie al prezioso materiale d'archivio e all'estatica voice off di Nanni Moretti.

info
portapalazzo@luoghicomuni.org
www.luoghicomuni.org
evento facebook

Housing Giulia su Vita non profit

Nel numero di gennaio 2017 di Vita non profit si parla di Housing Giulia, con il racconto del progetto, l’investimento delle cooperative Esserci e Giuliano Accomazzi, l’investimento del gruppo di lavoro e soprattutto la parola degli abitanti.

Rimandiamo alla lettura dell’articolo sottolineando l’aspetto principale per noi: il nostro modo di concepire l’Abitare risponde all’emergenza e al bisogno crescente di casa, ma tiene insieme situazioni, realtà e percorsi diversi e ne stimola l’incontro anche attraverso l'Arte nelle sue molteplici espressioni. Questa commistione di percorsi, di abitare, di vite e di cultura non può che essere generativa.. in un logo in cui si vive, in un luogo in cui si arriva e da cui si "riparte", in un luogo in cui si compie una esperienza. Buona lettura!

leggi l'articolo

 

Archivio notizie