ARCHIVIO NOTIZIE

D’amore e baccalà a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Martedì 6 novembre alle 21 a Luoghi Comuni Porta Palazzo, tornano le Visioni Condivise che quest’anno abbineranno la proiezione di un film con la presentazione di un libro.
Il primo appuntamento parte con la presentazione del libro "D’amore e baccalà" di Alessio Romano e a seguire la proiezione di "Dans la ville blanche" di Alain Tanner.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili in sala
Luoghi Comuni Porta Palazzo
Via Clemente Priocca 3 - Torino

Il trailer di CABU CABU 011

coming soon
www.cabucabu.it

CABU CABU… manca davvero poco

Sono trascorsi sei mesi, da quel fine aprile 2018, giorni di casting per il cortometraggio di CABU CABU ad Housing Giulia.
Cominciava così, concretamente, il processo di trasformazione di un'idea, frutto di tante discussioni decantate in altrettante bottiglie di Arneis in compagnia di Fabrizio Daffara e Roberto Ariagno, in un piccolo grande film. E ora, grazie al lavoro di tante splendide persone, manca davvero poco al .. "buio in sala!" 📽📺

#cabucabu #esserci #EsserciStoryLab #TorinoCinema #cortometraggio #film

Verso il Novecento e percorso guidato a Luoghi Comuni Porta Palazzo

GIOVEDì 18 OTTOBRE | Luoghi Comuni Porta Palazzo (Via Clemente Priocca, 3 - Torino)
ore 20 - Percorso guidato a Luoghi Comuni Porta Palazzo
ore 21 - Te lo spiego... al pianoforte: verso il Novecento

La nuova stagione di eventi di Luoghi Comuni Porta Palazzo inizierà in modo un po' insolito Giovedì 18 ottobre alle 20. Per chi ancora non conoscesse la residenza temporanea, sarà possibile visitare gli appartamenti e avere un’introduzione a cosa significhi vivere in un progetto di Social Housing.

Subito dopo, alle 21, riprende la rassegna musicale che ci accompagna ormai da alcune stagioni alla scoperta della musica classica: “Te lo spiego... al pianoforte”, con la conclusione del percorso "Verso il Novecento" cominciato lo scorso maggio con una indagine intorno alla musica di Claude Debussy.
Il nuovo incontro vedrà protagonista invece la Russia post-chopiniana nei lavori di Aleksander Scriabin, compositore che fa evolvere il linguaggio romantico fino alla totale perdita della tonalità, attraversando molteplici "paesaggi sonori" che ci guidano fino alle avanguardie del Novecento più pieno.
Al pianoforte ci sarà Francesco De Giorgi.
L’ingresso alla serata è libero.

Il prossimo appuntamento con la musica classica è previsto per sabato 17 novembre alle 21, con “CLASSICA …in tre” , concerto con Fation Hoxholli(violino), Laura manca (violoncello) e Maria Grazia Petrali (pianoforte), che suoneranno musiche di Beethoven, Schubert e Brahms in formazione di trio.

Housing Giulia. Un’esperienza di Abitare Sociale Generativo

Il seminario di venerdì 19 ottobre sarà l'occasione per fare un bilancio dei primi tre anni Housing Giulia, esperienza di abitare sociale e di social housing generativo e culturale.

Nel nostro paese, in particolare a Torino, sono molti i progetti di abitare sociale che si sono sviluppati con l’obiettivo di offrire soluzioni abitative a tariffe calmierate rivolte a persone in condizioni di fragilità.
Le residenze temporanee sono un elemento importante di questo scenario e Housing Giulia è un’esperienza particolarmente significativa che ha saputo coniugare servizi abitativi, interventi di welfare comunitario, proposte artistiche e culturali.
Dopo tre anni di gestione il progetto ha generato un impatto rilevante nel contesto locale in termini di riacquisizione di autostima e autonomia delle personeinclusione sociale e promozione di una nuova cultura abitativa fondata sull’integrazione e sulla mixitè dei beneficiari.
Nel corso del seminario verranno presentati i dati di questa esperienza e le prospettive di un modello abitativo innovativo.

venerdì 19 ottobre | ore 10
Housing Giulia (Via Cigna 14/L Torino)

guarda il programma del seminario

Eventi autunno 2018 a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Dopo un’anteprima d’eccezione al Circolo dei Lettori, il programma degli eventi autunnali di Luoghi Comuni Porta Palazzo vi aspetta con i suoi appuntamenti musicali e cinematografici.
Oltre ad essere di alta qualità, tutte le serate saranno ad ingresso interamente gratuito.

Si comincia giovedì 18 ottobre alle 20. Per chi ancora non conoscesse la residenza temporanea, sarà possibile visitare gli appartamenti e avere un’introduzione a cosa significhi vivere in un progetto di Social Housing. Alle 21 ci sarà invece il primo appuntamento della stagione di “Te lo spiego...al pianoforte”, leggere e capire la musica classica “tra le righe”, a cura di Francesco De Giorgi, e de L'Associazione Salotto Musica. Riprenderemo il percorso "Verso il Novecento" cominciato lo scorso maggio con una indagine intorno alla musica di Claude Debussy.
La seconda serata è prevista per giovedì 29 novembre.

Sempre la musica sarà protagonista del concerto di sabato 17 novembre alle 21, “CLASSICA …in tre” , concerto con Fation Hoxholli(violino), Laura manca (violoncello) e Maria Grazia Petrali (pianoforte), che suoneranno musiche di Beethoven, Schubert e Brahms in formazione di trio.

Martedì 6 novembre tornano le “Visioni condivise”, la serie di proiezioni organizzate in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema, che accompagnano pellicole di qualità con spunti di riflessione e con la presentazione di libri. Il primo appuntamento sarà la Presentazione del libro “D’amore e baccalà” di Alessio Romano pubblicato da EDT; intervengono l'autore, Valentina Noya ed Edoardo Peretti dell'AMNC. A seguire verrà proiettato il film Dans la ville blanche di Alain Tanner (1982, 108'). Il secondo appuntamento sarà mercoledì 5 dicembre con la presentazione del libro Il giovane Steve di Gianni Ubaldo Canale, pubblicato da Araba Fenice; intervengono l'autore, Steve Della Casa ed Edoardo Peretti dell'AMNC. A seguire verranno proiettati degli estratti di film ambientati a Porta Palazzo e Ritorno a se stesso di Fernando Cerchio (1934, 35').

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

Luoghi Comuni Porta Palazzo
Via Clemente Priocca 3 - Torino

www.cestedirapa.it

E' online il nuovo sito di Ceste di Rapa!
Sul nuovo sito è possibile ordinare le ceste, guardare il listino prodotti del mese e leggere tutte le info sul progetto

www.cestedirapa.it

Luoghi Comuni Porta Palazzo tra cinema e realtà

Mercoledì 3 ottobre ore 18,30-20, Circolo dei Lettori (via Bogino 9 - Torino)

Luoghi Comuni Porta Palazzo tra Cinema e Realtà
Cosa succede quando una Residenza Temporanea ospita una troupe cinematografica
Emanuela Barbano, Duel, Producer cortometraggio Chernobyl
Marco Boscaglia, Cooperativa sociale Giuliano Accomazzi e Cooperativa sociale Esserci, Gestore Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
Elisa Saggiorato, Responsabile Programma Housing Compagnia di San Paolo

Un cortometraggio proiettato per la prima volta. Un set cinematografico insolito: una Residenza Temporanea. Una Residenza che è casa ma anche partecipazione, socialità e supporto tra le persone. Le storie di chi la vive. Una nuova cultura dell’abitare.

Qualche tempo fa un regista, Franco Di Pietro, con già in mente un'idea ben precisa del suo prossimo lavoro, era in cerca di una location in cui ambientare la sua storia. Passeggiando per le vie di Porta Palazzo, si è imbattuto in Luoghi Comuni Porta Palazzo. Da questo incontro casuale, un pò bizzarro e insolito nasce una storia intensa e tutta da scoprire. Vi aspettiamo!

Suoni Inauditi 2018

Sabato 29 settembre si terrà la seconda edizione di Suoni Inauditi.
Sarà un pomeriggio in cui verrà dato alle realtà e alle iniziative che attraverso la musica hanno saputo realizzare significativi momenti di aggregazione, di animazione di territorio, di superamento dello stigma sociale. Nel nostro caso A essere inauditi non sono i suoni o le musiche ma sempre più spesso le persone che vivono in posizioni marginali della vita civile, per un disagio economico, sociale, di salute psichica o fisica o perché provenienti da un paese lontano e alla ricerca di un destino diverso.

Suoni Inauditi rappresenta un momento importante per la promozione e la visibilità del lavoro di integrazione e di inclusione sociale che il Consorzio Intercomunale CISA di Gassino Torinese, attraverso l’affidamento di servizi territoriali alle cooperative sociali Esserci e apPunto, realizza nei territori dei Comuni consorziati nell’area geografica situata a nord-est del capoluogo piemontese.

Sabato 29 settembre 2018
dalle 16 alle 19.30
teatro "Gobetti" (via Martiri della Libertà 17, San Mauro Torinese)
ingresso libero

Terza Biciclettata Stracomune

Domenica 30 settembre 2018, dalle ore 9 alle 17 si terrà la terza edizione della Biciclettata Stracomune
Una giornata da trascorrere pedalando alla scoperta del territorio e all'insegna dello sport: per gente comune e non comune, per famiglie, single e gruppi, per chi ama faticare e chi ama prendersela comoda.

Partenza da San Mauro e arrivo alla Risaia Pochettino di San Raffaele Cimena, dove verrà offerto il pranzo. Sono previste tappe di ristoro intermedie a Castiglione e Gassino.

La quota di iscrizione è di 6 € (GRATIS per i bambini fino a 3 anni) e comprende le degustazioni nei punti sosta, il pranzo (primo/frutta/acqua) e la possibilità di vincere i fantastici premi offerti dai nostri sponsor. Primo premio: una nuova e fiammante bicicletta offerta dalla Coop.

In caso di pioggia l'evento viene rinviato al 7 Ottobre.

Per info e iscrizioni:
bicistracomune@gmail.com
Tiziana: 3485159624
Claudia: 3485159634

E' possibile iscriversi fino al 28/09/2018

NarraVolvera 2018

Sabato 15/09, domenica 16/09 e sabato 06/10 si terrà la terza edizione di NarraVolvera, una vera e propria Libreria Vivente sul tema della cura (con 16 storie da ascoltare in una modalità vis à vis) e teatro di narrazione.

Tutti gli eventi saranno gratuiti.

MITO Settembre Musica a Carane di Uka

Quest'anno l'iniziativa MITO Settembre Musica ha coinvolto la RAF diurna Carane di Uka della cooperativa Esserci, che avrà il piacere di ospitare
giovedì 13, presso la palestra Cadore in via Deledda 5 a Torino
il "Quartetto d'archi PARS".
Con:
Paolo Calcagno, Ruben Galloro, violini
Alberto Occelli, viola
Simone Graziano, violoncello
Musiche di Franz Joseph Haydn, Antonín Dvořák

Sarà un momento musicale da condividere con gli ospiti ,le famiglie, le scuole e ci auguriamo con tutti voi.
… e non solo, sempre giovedì 13 settembre alle 10.30 la BandaLarga si esibirà con un paio di brani per "scaldare" il pubblico.

Vi aspettiamo numerosi.

www.mitoperlacitta.it

Contatti Ceste di Rapa

A causa di un problema tecnico legato alla casella email esserciagricola@esserci.net, per ordini e informazioni vi chiediamo di contattare Ceste di Rapa al numero di telefono 348 6085720.
Ci scusiamo per il disagio causato
Lo staff di ceste di Rapa

Ripartono le “Ceste di Rapa”

La colonna sonora di CABU CABU, intervista a Marco Vezzoso

Marco Vezzoso racconta come è natala colonna sonora di CABU CABU e come è stata l'esperienza di registrarla con la BandaLarga 18

CABU CABU sul Corriere della Sera

Sul Corriere della Sera un bell'articolo di Paolo Morelli dedicato a CABU CABU, il cortometraggio prodotto da Esserci Story Lab

Esserci aderisce all’appello #solidarietàeuropea

Solidarietà europea, un flash mob sulle sponde del Po

Mobilitazione per chiedere ai Governi europei di cambiare il Regolamento di Dublino
Mercoledì 27 Giugno, ore 17.30 – Piazza Vittorio Veneto angolo Murazzi, Torino

Il 28 giugno il Consiglio europeo discute di immigrazione: i Governi hanno la responsabilità storica di dare sostanza al principio di solidarietà su cui si è fondata l’Unione europea.

Chiedere asilo in Europa è un diritto, ma regole e politiche ingiuste continuano a far pagare a chi cerca rifugio l’incapacità dei Governi di affrontare sfide comuni con risposte comuni, come successo alle 629 persone bloccate in mare sull’Aquarius. La battaglia per la solidarietà europea non si fa sulla pelle delle persone in mare ma cambiando le regole sbagliate come il Regolamento di Dublino, che lasciano le maggiori responsabilità sui Paesi di Confine. Il Parlamento europeo ha già votato a larga maggioranza per superare l’ingiusto criterio del “primo Paese di accesso” e sostituirlo con un sistema di ricollocamento automatico che valorizza i legami significativi dei richiedenti e impone a tutti i Paesi di fare la propria parte, come già chiedono i Trattati europei.

Un’altra Europa c’è già, un’Europa che accoglie, aperta e solidale: facciamola vedere!
Il 27 giugno riempiamo le piazze d’Europa con barchette di carta per chiedere a tutti i Governi europei di fare la propria parte, di cambiare il Regolamento di Dublino nella direzione già indicata dal Parlamento europeo e di aprire vie legali e sicure per l’accesso in tutti i Paesi UE.

Aderite alla mobilitazione e il 27 giugno diamo vita alla prima grande mobilitazione europea per la solidarietà!

Tre azioni per chiedere #solidarietàeuropea:
1. Aderisci alla mobilitazione e segna sulla mappa la piazza europea dove porterai le barchette il 27 giugno.
2. Scrivi al tuo Capo di Governo per chiedere che il Consiglio europeo del 28 cambi il Regolamento di Dublino per assicurare equa condivisione delle responsabilità sull’accoglienza
3. Condividi sui social con l’hashtag #changeDublin #EuropeanSolidarity

Il progetto PER.LA presentato a Casa del Mondo

Il 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Casa del Mondo ha aperto le sue porte per la presentazione dei risultati raggiunti dal progetto PER.LA, promosso dall'associazione Kallipolis con la collaborazione della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, delle cooperative sociali Esserci, Progetto Tenda, Mirafiori, dell'impresa sociale Izmade e di  Restyle e Restauri.

Leggi l'articolo di Torino Oggi

Nuovi cittadini, nuove opportunità

21 giugno 2018 | ore 14-18.30
Castello dei Conti Orsini
via Orsini 7, Rivalta di Torino

Nuovi cittadini, nuove opportunità è il titolo del seminario organizzato dal progetto SPRAR CIdiS e dalle cooperative Orso e Esserci, con l'obiettivo di approfondire i seguenti temi:
- inclusione socio economica dei migranti
- diritti e doveri dei nuovi cittadini
- supporto tra immigrazione e media

 

Il tuo 5×1000 alla cooperativa Esserci. Per sostenere il lavoro.

Anche quest'anno è possibile destinare il proprio 5x1000 alla cooperativa Esserci, per aiuterci a sostenere l’attivazione di borse lavoro per persone in difficoltà.
Per farlo è molto semplice.
Nel modulo della Dichiarazione dei Redditi (730, CUD, Unico) trovi il riquadro per il 5x1000.
Inserisci la tua firma nel primo riquadro (corrispondente al sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale...)
Riporta sotto la tua firma il codice fiscale della cooperativa Esserci: 97519050013.

Non si tratta di una tassa aggiuntiva, né di un sostituto dell’8×1000, ma di un modo per scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse, che andrebbero comunque allo Stato.

Ripartono le cassette di Ceste di Rapa

Reunidos

Il percorso migratorio familiare della popolazione sudamericana inizia solitamente con la partenza della madre che va in Italia a lavorare mentre i figli restano nel paese di origine con i nonni o la famiglia allargata.
Spesso il ricongiungimento familiare si realizza dopo diversi anni. Tale processo di riunione risulta particolarmente delicato se avviene nella fase adolescenziale dei figli.

Paradero NOMiS è un progetto di accoglienza, accompagnamento, sostegno e orientamento rivolto a minori e giovani di provenienza sudamericana, arrivati a Torino per ricongiungimento familiare.
Dal 2012 ha conosciuto circa 180 giovani sudamericani e relative figure genitoriali.
E' gestito dalla cooperativa Esserci con il sostegno del progetto NOMiS della Compagnia di San Paolo.

Porta Palazzo in Noir

Mercoledì 6 giugno alle 21 Luoghi Comuni Porta Palazzo (via Priocca 3 Torino) ospiterà “Porta Palazzo in Noir”: il collettivo Torinoir svelerà, attraverso una scelta di letture, il lato oscuro e le storie sorprendenti del mercato più affascinante d’Europa.

mercoledì 6 giugno 2018, ore 21
Luoghi Comuni Porta Palazzo
Via Priocca 3 - Torino
ingresso libero fino a esaurimento posti

La colonna sonora di CABU CABU in anteprima

CABU CABU avrà un colonna sonora originale, composta da Marco Vezzoso trombettista jazz e docente al conservatorio di Nizza che con grande entusiasmo e creatività si è tuffato in questa avventura tra le strade di Torino.
www.marcovezzoso.it
www.facebook.com/marco.vezzoso

Appunti per un’Orestiade africana a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Mercoledì 30 maggio alle 21 Luoghi Comuni Porta Palazzo (via Priocca 3 Torino) ospiterà, in collaborazione con Seeyousound, la proiezione del documentario di Pasolini “Appunti per un’Orestiade africana”. La serata sarà accompagnata dalle letture di Lucia Cervo, Emanuele Tealdi e Toni Lama, con la partecipazione di Sergio Martin, coordina Luciano Viotto. L’appuntamento si concluderà con un dibattito con il pubblico in sala.
L’ ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

“Appunti per un’Orestiade africana”, girato in due tempi (dicembre 1968-febbraio 1969), è un diario di viaggio, un saggio per immagini per un “film da farsi”. Pasolini percorse infatti l’Africa nera alla ricerca di corpi e luoghi ai fini di un’opera cinematografica, ispirata all’Orestiade di Eschilo, che poi non si farà mai. Resta però il sopralluogo che offre l’immagine irripetibile di un continente che stava faticosamente uscendo da secoli di colonialismo e che Pasolini osservò come spazio di un violento e “magico” processo di metamorfosi dal mondo arcaico alla modernità. È la voce stessa del poeta che, nel commento sonoro, ci guida lungo questo viaggio visivo, culturale e politico, che la Rai, pur avendolo prodotto, si rifiutò di trasmettere quando Pasolini era ancora vivo. Il film, nelle sale soltanto alla fine del mese di novembre 1975, dopo la morte del poeta, fu presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1976.
Appunti è stato restaurato nel 2005 dalla Cineteca di Bologna.

mercoledì 30 maggio 2018, ore 21
Luoghi Comuni Porta Palazzo
Via Priocca 3 - Torino
ingresso libero fino a esaurimento posti

Ricominciano le consegne di Ceste di Rapa

Dopo mesi di ricerca finalmente Ceste di Rapa sbarca a Santena!
La ricerca è stata lunga per trovare non solo i terreni giusti per coltivare i nostri ortaggi naturali ma anche un territorio interessato ad accogliere i nostri progetti sociali, con l’obiettivo che l’agricoltura possa essere strumento di inclusione e accoglienza attraverso l’energia del lavoro e della natura.
Mercoledì 30 e giovedì 31 maggio le nostre CESTE DI RAPA ritorneranno nei punti di consegna a voi più comodi che potete trovare qui.
Inizieremo riportandovi i prodotti dei nostri amici dell’azienda agricola Ortaggi Longo ma presto, dopo le semine e trapianti di questi giorni, arriveranno anche i nostri ortaggi.
VENITECI A TROVARE!

“Te lo spiego… al pianoforte” a Luoghi Comuni Porta Palazzo

Ultima data della rassegna musicale “Te lo spiego... al pianoforte” martedì 22 maggio alle ore 21 a Luoghi Comuni Porta Palazzo (via Priocca 3 Torino)
Il ciclo di incontri di quest'anno si conclude con un affaccio "Verso il Novecento", secolo che aprirà la strada alle Avanguardie e alla totale rottura con i canoni del classicismo nonché del romanticismo. Il passaggio da un secolo a un altro verrà analizzato attraverso le opere francesi impressioniste / simboliste del pianismo di Debussy da un lato, e, dall’altro, tramite le sfociare verso il contemporaneo della Russia post-chopiniana nei lavori di Scriabin che si evolvono fino alla totale perdita della tonalità.
La serata è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.
“Te lo spiego... al pianoforte” - leggere e capire la musica classica "tra le righe", è una rassegna a cura di Francesco de Giorgi, che indaga le forme musicali classiche, rendendole fruibili e appetibili anche ad un pubblico di non addetti ai lavori.

martedì 22 maggio 2018, ore 21
Luoghi Comuni Porta Palazzo
Via Priocca 3 - Torino
ingresso libero fino a esaurimento posti

Serata dedicata alla bicicletta a Luoghi Comuni Porta Palazzo

L’ultima serata della stagione delle “Visioni Condivise” a Luoghi Comuni Porta Palazzo sarà dedicata a una fedele compagna di molti di noi: la bicicletta, con un doppio appuntamento.
Si inizierà con la dalla presentazione del libro di Valerio Costanzia CIAK SI PEDALA! IL GIRO DEL MONDO IN 80 FILM, Bolis Edizioni, a cui seguirà la proiezione del film LA BICICLETTA VERDE di Haifaa al-Mansour. Come sempre la proiezione sarà seguita dal dibattito in sala con il pubblico moderato dal critico cinematografico Edoardo Peretti e dal giornalista Davide Mazzocco. L’evento è anche inserito nel programma del ciclo parole&cinema.

 

Giovedì 3 maggio 2018, ore 21
Luoghi Comuni Porta Palazzo
Via Priocca 3 - Torino
ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Le geometrie del Romantico

Giovedì 26 aprile alle 21 nella location di Luoghi Comuni Porta Palazzo (Via Priocca 3, Torino) tornano, per tutti gli amanti della musica, gli appuntamenti di “Te lo spiego... al pianoforte” - leggere e capire la musica classica "tra le righe", a cura di Francesco de Giorgi, che continuerà la sua indagine tra forme musicali classiche, rendendole fruibili e appetibili anche ad un pubblico di non addetti ai lavori.
Il nuovo argomento saranno le "Geometrie del Romantico", si tratterà di una serata dedicata alle forme musicali "nuove" che l'Ottocento ha sviluppato nel suo distacco dal classicismo formale del secolo precedente. Particolare attenzione sarà rivolta alle composizioni di F. Chopin, primo a dare valore a sé stante a forme come il preludio, lo scherzo, il valzer, la polacca, che diventano gioielli musicali dei salotti intellettuali francesi e tedeschi della metà del XIX secolo.
La serata è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili ed è inserita nel programma di SUONI INUSUALI, gli appuntamenti musicali organizzati da Luoghi Comuni Porta Palazzo e salot|to|musica per scoprire la musica da un nuovo punto di vista.

Ricerca e selezione personale per registrazione fatture (ciclo passivo) su Bpoint

La cooperativa Esserci cerca un impiegato/a contabile con le seguenti caratteristiche

Profilo – Impiegato/a contabile

Il/la candidato/a ideale è in possesso di Diploma di ragioneria o Laurea in discipline economiche.

Il profilo ideale ha esperienza in:

  • contabilità generale
  • ciclo attivo e passivo
  • fatturazione
  • supporto agli adempimenti fiscali
  • riconciliazioni bancarie
  • supporto ai servizi generali

Il/la candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti:

  • Ottime conoscenza di Bpoint
  • Ottime conoscenze informatiche, in particolare Excel
  • Ottime doti comunicative e di problem solving

Completano il profilo le qualità di precisione, dinamismo, equilibrio e facilità di relazione.
Non saranno prese in considerazione le candidature prive dei requisiti richiesti.

Sede: Torino Centro

Durata: 2 mesi (maggio, giugno)

I CV devono essere inviati esclusivamente tramite mail a esserci@esserci.net inserendo in oggetto il riferimento: CV-CONTAB

Al via il casting per il cortometraggio CABU CABU

ESSERCI scs, produttore del cortometraggio CABU CABU per la regia di Matteo Silvan, seleziona attrici e attori per i ruoli principali.

Il casting si svolgerà:
VENERDI' 27 aprile presso la Sala Casting Film Commission Torino Piemonte (via Cagliari 42 Torino)
SABATO 28 aprile presso Housing Giulia (via Cigna, 14/L Torino)

tutte le informazioni su: www.cabucabu.it/casting

6° Torneo Memorial Farid

Si terrà martedì 24 aprile 2018 la sesta edizione del Torneo Memorial Farid, quadrangolare di calcetto organizzato dal Centro Diurno Lo Spazio della cooperativa Esserci.
Dalle ore 16 presso l'impianto sportivo Gaidano (via Modigliani 25 - Torino)

“Il treno per la felicità”, il nuovo spettacolo del Gruppo Scrooge

Il treno per la felicità è il nuovo spettacolo interamente scritto dal Gruppo Scrooge, la compagnia teatrale di Aladino.
E' il racconto di un viaggio in treno in cui un gruppo di persone si incontrano e iniziano a raccontarsi cosa le rende felici.
Con la partecipazione de Le Ragazze di Bollywood

domenica 22 aprile 2018
Teatro Sant'Anna (via Brione 40 Torino)
ingresso libero con offerta

“Istanti, immutevole bellezza”, la mostra fotografica di Carane di Uka

Venerdì 13 aprile l'Emporio Pandan ospiterà la mostra fotografica itinerante "Istanti, immutevole bellezza" realizzata dalla RAF Carane di Uka.
La mostra si propone come iniziativa itinerante, si muove dal suo luogo, cerca di farsi conoscere e riconoscere.
E' espressione del quotidiano lavoro della RAF Carane di Uka, la quale ospita 21 giovani e adulti, donne e uomini che raccontano storie diverse in un viaggio continuo tra unicità della persona e luogo che abita.
Annalisa Simonato fotografa in uno scatto la bellezza come espressione unica e immutabile.

Dalle ore 18.30, Emporio Pandan (Via San Pio V, 15 bis a Torino zona San Salvario)

CABU CABU, al via la pre-produzione

Ci siamo! Da oggi parte ufficialmente la pre-produzione del cortometraggio CABU CABU.
Dopo aver dedicato gli ultimi mesi allo sviluppo (raccolta dei fondi necessari, adattamento della sceneggiatura, costruzione dello staff di lavoro operativo) ora possiamo finalmente indirizzare tutte le energie sull’organizzazione e la preparazione della lavorazione del film (riprese e post-produzione).
La pre-produzione si concluderà a giugno quando inizierà la fase di lavorazione.
Con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte.

Presentazione del libro “Barbon Style”

Giovedì 12 aprile alle 21 gli spazi comuni di Luoghi Comuni Porta Palazzo (Via Priocca 3, Torino) ospiteranno Enrico Chierici che dialogherà con il pubblico partendo dalle letture, affidate alla voce di Cristina Pisa, di “Barbon Style. Può accadere che a Torino…”, accompagnate dalle incursioni musicali di Francesco de Giorgi al pianoforte.
La serata sarà un viaggio, spiega l’autore, tra parole e note, che permetterà di scoprire la città, e in particolare Porta Palazzo, attraverso i finestrini di un tram, il 16, e gli occhi speciali dei due protagonisti, Marco e Fiore.
Un viaggio lento, perché il tram è spesso visto come un impiccio, un limitatore di prestazione, di velocità. Il tram non ha l'agilità dell'autobus, è vincolato dalle rotaie, ti costringe a stare lì, con lui, sei obbligato a perdere tempo: puoi sbuffare, imprecare, insultare gli automobilisti indisciplinati, le donne al volante, oppure regalarti un momento di vita lenta, un'opportunità per scendere nelle cose, sotto la superficie, in profondità. Porta Palazzo ha molto in comune con il tram arancione: non solo perché è un luogo pieno di bellezza, di storie da raccontare, di persone che non si conoscono ma in qualche modo si sfiorano, si toccano, ma anche perché, nonostante la frenesia del mercato, mantiene i suoi spazi e i suoi tempi. Questa serata di presentazione nasce da incontri, casuali come quelli su un tram, che hanno saputo trasformarsi in fretta in qualcosa di profondo.

“Upcycling workshop”, riuso creativo della camera d’aria

L'Emporio Pandan propone un interessantissimo workshop durante il quale Jenia Elkind insegnerà a riutilizzare la camera d'aria in tantissimi modi.
A seguire l'aperitivo di Pandan.

Venerdì 20 aprile | dalle 17 alle 19
Emporio Pandan
(Via San Pio V, 15 bis a Torino zona San Salvario)

La BandaLarga al 1° Moto BluDay, evento di sensibilizzazione sull’autismo

Ci sarà anche la musica della BandaLarga al 1° Moto Blu Day, evento di sensibilizzazione sull'autismo organizzata da Pro Loco Volpiano, in collaborazione con il Comune di Volpiano, l'Associazione A.m.a. (Associazione Missione Autismo) in occasione del mese della sensibilizzazione sul tema dell’autismo.
La BandaLarga si esibirà alle 16.30

La BandaLarga è l'orchestra nata all'interno del CAD 18° PIANO.

domenica 8 aprile
dalle ore 15 alle ore 19
Piazza Madonna delle Grazie, Volpiano (TO)

Esserci aderisce alla “Camminata antirazzista”

La cooperativa Esserci aderisce alla Camminata antirazzista promossa da Regione Piemonte e UISP in occasione della XIV Settimana d’Azione contro il Razzismo (19-25 marzo 2018).
Si tratta di un grande evento di partecipazione popolare per dire no al razzismo e alle discriminazioni, organizzata in collaborazione con enti e federazioni sportive.

La Camminata costituisce il momento conclusivo del progetto FAMI “Piemonte contro le discriminazioni”, di cui la Regione Piemonte è capofila, in partenariato con IRES Piemonte, EnAIP Piemonte, Casa di Carità Arti e Mestieri e UISP Torino e sarà occasione per coinvolgere tutte e tutti coloro che hanno partecipato alle molteplici attività progettuali. Avviato a novembre 2016, il progetto si è inserito nel quadro di attività di promozione dei diritti e lotta contro le discriminazioni portate avanti dalla Regione, in collaborazione con soggetti pubblici e privati, per dare concreta attuazione alla Legge Regionale 5/2016 “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”. A conclusione del progetto, è stata costituita una Rete regionale contro le discriminazioni, coordinata dalla Regione Piemonte con il supporto di IRES Piemonte, e articolata in 8 Nodi territoriali - uno per ciascun territorio provinciale e metropolitano - e oltre 80 Punti informativi distribuiti capillarmente su tutto il territorio regionale.

Tra le molteplici attività formative e informative realizzate, un’attenzione specifica è stata dedicata all’ambito sportivo: per diffondere una cultura di prevenzione e contrasto delle discriminazioni, favorendo la conoscenza e la comprensione reciproca nei contesti sportivi, sono stati realizzati laboratori rivolti a tecnici/tecniche, allenatori/allenatrici e dirigenti di associazioni sportive e ricreativo-culturali.

PROGRAMMA

La camminata si svolgerà a Torino sabato 24 marzo 2018, attraverserà il centro della città seguendo un percorso di circa 3 km, e sarà accessibile a tutti.

ore 15: ritrovo in piazza S. Carlo a Torino
ore 16: partenza della camminata
ore 17: arrivo in piazza S. Carlo a Torino
ore 18: conclusione della manifestazione.

In piazza San Carlo sarà allestita una pedana che ospiterà interventi e testimonianze per tutta la durata della manifestazione.

La Corsa de L’Ora

Giovedì 22 marzo alle ore 21 tornano a Luoghi Comuni Porta Palazzo le “Visioni condivise”, con la proiezione in anteprima regionale del documentario La corsa de l’Ora di Antonio Bellia (Italia 2017, 64') che sarà presente in sala per incontrare il pubblico insieme all'editorialista ed ex direttore de «La Stampa» Marcello Sorgi; l'incontro sarà moderato dal giornalista e social media manager dell'AMNC Davide Mazzocco.
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili in sala.

Il documentario ripercorre tra cinema e fiction la storia del battagliero quotidiano palermitano, fucina di firme prestigiose, sempre in prima linea nel denunciare la mafia. Le vicende del quotidiano, che chiuse i battenti nel 1992, si intrecciano con quelle della città di Palermo e con l’impegno di tanti intellettuali, giornalisti, scrittori che frequentarono la redazione e che fecero del «L’Ora» qualcosa di più di un semplice giornale d’opposizione. LEGGI TUTTO

“Percorsi”, progetto di educazione al risparmio

Anche quest'anno Antonio Cajelli, educatore finanziario, ha ricevuto l'affidamento della preparazione e gestione dei corsi per l'educazione al risparmio di "Percorsi", progetto di asset building (costituzione di un patrimonio familiare) promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e dall’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, con il contributo della Commissione Europea per le attività di valutazione.
La cooperativa Esserci collaborerà al progetto per l'attività di erogazione degli incontri formativi.

Con il progetto "Percorsi” gli studenti di quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche o paritarie legalmente riconosciute (licei, istituti tecnici, istituti professionali) possono ottenere fino a 8.000 Euro a fondo perduto da usare per le spese connesse agli studi e alle attività formative e culturali.
Durante il progetto sono previsti un accompagnamento personale e un percorso di educazione al risparmio.

 

News da Ceste di Rapa

Lo scorso anno Ceste di Rapa ha ottenuto buoni risultati. Grandissima parte del merito va a tutti coloro che fin dall'inizio hanno sostenuto il progetto con costanza e passione.

In questo momento stiamo lavorando per trasferire la nostra produzione più vicino a Torino, incrementarla e aumentare i periodi di raccolta per dare maggiore continuità e migliorare il nostro paniere.

L'obiettivo di Ceste di Rapa non è solo produrre ortaggi di qualità ma offrire anche servizi al territorio e progetti di inclusione sociale attraverso il lavoro e la formazione.
Al momento stiamo aspettando risposte importanti per iniziare a collaborare con alcuni comuni ad ovest di Torino.
Questo posticiperà la produzione e di conseguenza la riapertura delle consegne. Siamo fiduciosi e l'obiettivo è quello di iniziare il prima possibile l'attività produttiva.

Nel frattempo continua la vendita degli agrumi naturali siciliani dell'azienda agricola F.lli Coscino (qui tutte le info)

Un'altra novità degli ultimi giorni è l'attivazione del servizio di pagamento con SATISPAY, un modo pratico e sicuro per fare i vostri acquisti!

Per informazioni e domande non esitate a contattatarci all'indirizzo mail esserciagricola@esserci.net o telefonicamente al 348 6085720 (Simone)

Un saluto e a presto per altri aggiornamenti
Lo staff di Ceste Di Rapa

Il programma degli eventi primavera 2018 a Luoghi Comuni Porta Palazzo

La bella stagione porta a Luoghi Comuni Porta Palazzo un nuovo e ricco programma di eventi che accontenteranno ogni gusto ed esigenza: si spazia dal cinema ai libri e dalla musica classica al teatro canzone.
Oltre a essere di alta qualità, tutte le serate saranno ad ingresso interamente gratuito.

Si comincia giovedì 1 marzo alle 21 con una curiosa novità: “Amore e altri animali”, uno spettacolo di riflessione musicale ispirata al genere teatro canzone e cantautorale realizzato da Crispella, accompagnata da Puso al basso e dal polistrumentista Ariel Verosto Pascaud.
Giovedì 22 marzo tornano le “Visioni condivise”, la serie di proiezioni organizzate in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema, che accompagnano pellicole di qualità con spunti di riflessione. Il primo appuntamento sarà con il documentario “La corsa dell’Ora” di Antonio Bellia ( 64’ | 2017), in anteprima regionale, con la presenza del regista in sala.

LEGGI TUTTO

Workshop Attive Compagnie 2018

Mercoledì 7 febbraio presso l'IISS Oscar Romero di Rivoli si terrà la 4 ^ edizione del Workshop del progetto Attive Compagnie.
Attive Comapagnie è un intervento di Peer Group Education finalizzato al contrasto ai consumi problematici di sostanze psicoattive e rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. In collaborazione con l'ASL TO3.

Quattro storie per raccontare il progetto “Oltre i campi – ZeroSei”

Merita assolutamente di essere letto l'articolo di Fabrizio Floris uscito su VITA non profit dedicato al progetto “Insieme per tutti i bambini. Oltre i campi” Azione del Programma ZeroSei promosso dalla Compagnia di San Paolo per promuovere occasioni di incontro, scambio e crescita per tutti i bambini e le famiglie dei comuni del Consorzio Intercomunale di Servizi CIdiS (Bruino, Rivalta, Orbassano, Beinasco, Piossasco e Volvera).
Le foto sono di Annalisa Simonato.

Il link per leggere l'articolo: http://www.vita.it/it/story/2018/01/18/quattro-volti-zerosei/181/

LaboratorioRap® #REFUGEESTHEOTHERSIDE // Evento

Venerdì 26 gennaio si terrà l'evento di restituzione del progetto svoltosi tra ottobre e dicembre 2017 in quattro comuni della città metropolitana di Torino, Rivalta, Beinasco, Volvera e Piossasco.
Quale miglior strumento della musica, in questo caso il Rap...per dare la possibilità ai ragazzi di potersi esprimere, raccontare e manifestare, lontani dai pregiudizi.

Nasce così il progetto LaboratorioRap® #REFUGEESTHEOTHERSIDE, l'incontro fra ragazzi italiani frequentanti centri di incontro giovanili, gli alunni di una scuola media statale e ragazzi richiedenti asilo, destinatari del progetto Sprar.

Venerdì 26/01/2018 dalle ore 18 presso il Teatro sandro Pertini in via San Rocco 6 a Bruino (TO).

Casa Nomis. Il servizio del TG3 Piemonte

Giovani Migranti, l'intervista del TgR Regione Piemonte a Lamine Fatty e Emanuela Gioia di Casa NOMIS, progetto per minori stranieri sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e gestito dalla cooperativa sociale Esserci.

Trenta – Romanzo d’espiazione

Giovedì 25 gennaio alle ore 21 presso Luoghi Comuni Porta Palazzo si terrà l'anteprima regionale del film Trenta - Romanzo d'espiazione di Vittorio Bedogna, nell'ambito della rassegna cinematografica Visioni Condivise.

Il film è un racconto di un viaggio dentro le ansie, le paure e i preconcetti che talvolta ci impediscono di "partire". E' un romanzo di formazione a capitoli scandito da piccoli riti di redenzione. Ma è anche un itinerario a tappe tra Europa e Stati Uniti, segnato da incontri e interviste: Milano, Londra, Bruxelles, Berlino, Halle (Sassonia), Poznan (Polonia), Barcellona, New York e ancora Milano. Storie di decolli e di treni persi. Di scelte e di strade possibili.

Sarà presente Vittorio Bedogna che incontrerà il pubblico insieme al critico Edoardo Peretti.
La proiezione, organizzata in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), è a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili in sala.

Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
v. Priocca 3 Torino
011 0881 1806
portapalazzo@luoghicomuni.org
www.luoghicomuni.org/portapalazzo
www.facebook.com/luoghicomuniportapalazzo/

Te lo spiego… al pianoforte

Il nuovo anno di eventi di Luoghi Comuni Porta Palazzo si apre giovedì 18 gennaio alle 20,30 con il secondo appuntamento di “Te lo spiego... al pianoforte” - leggere e capire la musica classica "tra le righe", a cura di Francesco De Giorgi, che continuerà la sua indagine tra forme musicali classiche, rendendole fruibili e appetibili anche ad un pubblico di non addetti ai lavori.
Questa volta la protagonista sarà la "Suite" per strumento solista- la "sequenza" di brani che prendono origine da movimenti di danze di corte o popolari del periodo barocco. Danze tedesche, francesi, turche e italiane vengono rielaborate in maniera raffinata da compositori estremamente prolifici in termine di produzione artistica; la serata si concentrerà soprattutto sulle "Suites Inglesi"di J.S.Bach, sei gruppi di brani alternati, sia nei tempi che nel carattere, che si prestano ad una analisi di forme e stili di "contrappunto", termine a volte noto all'orecchio ma non sempre per il suo effettivo significato... scopriremo insieme a che cosa fa riferimento e come può guidarci in un ascolto sempre più consapevole della musica.
La serata è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili ed è inserita nel programma di SUONI INUSUALI, gli appuntamenti musicali organizzati da Luoghi Comuni Porta Palazzo e salot|to|musica per scoprire la musica da un nuovo punto di vista.

L'Associazione Culturale Musicale salot|to|musica, attiva da più di tre anni su Torino, si occupa di eventi, corsi annuali, lezioni individuali e rassegne musicali a Torino e non solo, e da ormai due anni collabora regolarmente anche con la struttura di Luoghi Comuni Porta Palazzo, dove svolge la maggior parte dei suoi corsi (violino, flauto, oboe, pianoforte), anche tramite la presenza dello strumento stesso.

Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
v. Priocca 3 Torino
011 0881 1806
portapalazzo@luoghicomuni.org
www.luoghicomuni.org/portapalazzo
www.facebook.com/luoghicomuniportapalazzo/

Archivio notizie