MEDIA - STAMPA

Riapre la Locanda nel Parco

La Stampa ha dedicato un'articolo alla prossima riapertura della Locanda nel Parco all'interno del Parco Colonnetti di Mirafiori Sud.
Il progetto sarà gestito dalla cooperativa sociale Patchanka con il sostegno della cooperativa Esserci e prevede la realizzazione di un punto di ristorazione di qualità e al tempo stesso accessibile a chi vive nel territorio di Mirafiori Sud.
All'interno del ristorante è prevista anche una mensa al prezzo simbolico di 1 euro per persone segnalate dai servizi sociali.

Se l’Italia trasforma in clandestini i migranti che lavorano

Ci sono molti migranti che nonostante stiano lavorando e abbiano raggiunto un buon livello di intergrazione e indipendenza, rischiano di vedere respinta la loro richiesta di asilo, tornare nel limbo dell’illegalità e diventare uno dei tanti fantasmi, creati dal sistema di accoglienza italiano che da una parte investe sull’integrazione, mentre dall’altra parte non premia le esperienze positive.
Internazionale ha intervistato a tale proposito Carla Mariani, educatrice della Cooperativa Esserci.

Leggi l'articolo

La Sindaca Appendino e l’Assessora Schellino in visita a Housing Giulia

Lunedì 6 febbraio la Sindaca Appendino e l’Assessora Schellino hanno visitato Housing Giulia, un luogo che è casa, spazi comuni, sostenibilità, arte e bellezza e che rappresenta un modello di Welfare sostenibile.
Leggi l'articolo de La Stampa

Vita Non Profit racconta Housing Giulia

Abitare Sociale, la formula mix ha preso casa a Torino
Ecco il video realizzato da Vita Non Profit per raccontare, attraverso immagini e interviste, Housing Giulia.

Housing Giulia su Vita non profit

Nel numero di gennaio 2017 di Vita non profit si parla di Housing Giulia, con il racconto del progetto, l’investimento delle cooperative Esserci e Giuliano Accomazzi, l’investimento del gruppo di lavoro e soprattutto la parola degli abitanti.

Rimandiamo alla lettura dell’articolo sottolineando l’aspetto principale per noi: il nostro modo di concepire l’Abitare risponde all’emergenza e al bisogno crescente di casa, ma tiene insieme situazioni, realtà e percorsi diversi e ne stimola l’incontro anche attraverso l'Arte nelle sue molteplici espressioni. Questa commistione di percorsi, di abitare, di vite e di cultura non può che essere generativa.. in un logo in cui si vive, in un luogo in cui si arriva e da cui si "riparte", in un luogo in cui si compie una esperienza. Buona lettura!

leggi l'articolo

 

Lontani dalla guerra per una nuova vita che inizia a Mirafiori sud

nuovasocieta

Sul numero di maggio 2016 della rivista Nuova Società si parla del progetto La Casa del mondo di via Negarville.
Clicca qui per leggere l'articolo

POLIS, con cura per tutti!

polis_inaugurazioneVenerdì 18 novembre c'è stata l'inaugurazione ufficiale di POLIS, poliambulatorio nato dalla collaborazione delle cooperative Gruppo Arco e Esserci.

leggi l'articolo su La Stampa del 19/11/11
leggi l'articolo su Repubblica del 19/11/11

Per maggiori informazioni visita il sito del Poliambulatorio Polis.

La camminata “Sogni che si fanno sentire” su REPUBBLICA.IT

Sabato 16 maggio REPUBBLICA ha dedicato un articolo alla camminata "Sogni che si fanno sentire".

leggi l'articolo

Vivere la notte ma senza eccessi

articolo_vln

leggi l'articolo

Il laboratorio di sedie di Carane di Uka

articolo_carane_sedieUn articolo de La Stampa racconta il lavoro di decorazione di trenta sedie, donate ai commercianti di Vanchiglietta, fatto dagli ospiti della Raf diurna Carane di Uka insieme ai bambini della scuola materna di via Deledda.

leggi l'articolo

La primavera di Anna

carane_anna

Venerdì 22 marzo 2013 si è svolta presso la RAF Carane di Uka l'iniziativa "La primavera di Anna" in ricordo di Anna Pacifico, ospite storica e amica del servizio di Via Deledda.

leggi l'articolo uscito su La Stampa del 22/03/2013