VICINO ALLA MIA PELLE

Mercoledì 29 marzo alle 21 Luoghi Comuni Porta Palazzo ospiterà il primo appuntamento della stagione primaverile di "Visioni Condivise", la rassegna di cinema organizzata in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema, che accompagna la visione a momenti di riflessione. La prima proiezione lancerà la IX edizione di CinemAutismo: si tratta di "Vicino alla mia pelle" di Sergio Fergnachino e Mario Cappennani Cristina (2015, 63′, HD, col.) con Federico Valente e Mario Cappennani Cristina, musiche di Federico Valente e Roberto Agagliate.
Interverranno gli autori e nel corso della serata verrà presentata la nona edizione di CinemAutismo, che si svolgerà a Torino tra il 2 e il 5 aprile 2017 nelle sale del Cinema Massimo, del cinema Lux e del Cecchi Point.

L’ingresso alla proiezione e al dibattito è libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Ecco una breve sintesi della pellicola. Federico, un ragazzo che soffre di un disturbo autistico e Mario, il suo educatore, fanno un viaggio a Berlino, per salutarsi, poiché la loro relazione educativa sta per concludersi, dal momento che Federico sta per compiere 18 anni. Si sono visti regolarmente negli ultimi cinque anni, ogni mercoledì pomeriggio e Mario è gradualmente diventato una sorta di filtro fra Federico e il resto del mondo, fino ad essere la cosa più vicina alla pelle che lui riesca a sopportare.

Archivio notizie