skip to Main Content
Disabilità

Attraverso i progetti rivolti a persone con disabilità vogliamo realizzare l’art. 38 della Costituzione Italiana relativo al diritto all’educazione, all’avviamento professionale e all’assistenza delle persone “inabili”, nonché alla promozione umana, valorizzandone le diversità e facilitandone per quanto possibile l’integrazione sociale.
Organizziamo eventi culturali che permettano di far riflettere sul valore della biodiversità e sull’importanza di individuare strategie per il superamento dello stigma sociale.

PROGETTI

AgriCAD
Centro di Attività Diurne rivolto a persone con disabilità.
E’ un servizio incentrato sull’agricoltura sociale e sul giardinaggio; inoltre offre la possibilità di sperimentarsi in diversi laboratori creativi-manuali.
L’obiettivo del servizio è quello di proporre attività e sollecitazioni attraverso l’agricoltura e il florovivaismo. Il ciclo dal seme al frutto aiuta i partecipanti a diventare responsabili.
Il prendersi cura di qualcuno/qualcosa è il concetto principale di un percorso di crescita e di mantenimento delle capacità e dell’autonomia.

info
via Valdengo 22, Torino
agricad@esserci.net
tel. 3807757077

_____________

Aladino
Servizio attivo dal 1996 e rivolto a persone con disabilità di tipo intellettivo lieve, medio e grave e fisico. L’offerta prevede attività di tipo educativo, accompagnamento e monitoraggio lavorativo e attività di tempo libero.
Dal 2017 il progetto è portato avanti dall’Associazione Aladino con la supervisione della cooeprativa Esserci

info
assoc.aladino@tiscali.it
www.associazionealadino.it

_____________

CAD 18° Piano (leggi la Carta del Servizio)
Centro Attività Diurne rivolto a persone con disabilità intellettiva medio-lieve. E’ un servizio che diventa riferimento per poi avviare percorsi di autonomia, a seconda dei bisogni di ognuno, offrendo spazio per la relazione e per raggiungere un certo benessere. Offre la possibilità di partecipare a diverse attività e laboratori, dove potersi sperimentare, allenare, scoprire per intravedere le proprie capacità e difficoltà, interessi e possibilità.

info
Via Capriolo, 18 – Torino
tel 011 3851723
18piano@esserci.net

_____________

CAD L’Arco (leggi la Carta Servizio)
Centro per persone con disabilità intellettiva medio-lieve. E’ un luogo in trasformazione alla ricerca della possibilità di proporre la miglior offerta possibile di lavoretti, attività, impegni, mansioni e responsabilità. Offre la possibilità di partecipare a diverse attività e laboratori, dove potersi sperimentare, allenare, scoprire per intravedere le proprie capacità e difficoltà, interessi e possibilità.

info
Via Capriolo, 18 – Torino
tel 011 3835245
larco@esserci.net

_____________

Comunità TETRIS

_____________

Peer Housing

_____________

CISA Gassino

_____________

Educativa Territoriale Disabili

_____________

Raf Diurna Carane di Uka (leggi la Carta del Servizio)
Servizio di Residenza Assistenziale Flessibile rivolto a persone disabili ultraquattordicenni, per la maggior parte residenti nel territorio della Circoscrizione 7 e portatrici di un deficit cognitivo associato a compromissioni di natura organica. Vengono garantite attività di tipo assistenziale, educativo e riabilitativo e di supporto alla famiglia.

info
via Deledda, 5 – Torino
caranediuka@esserci.net

_____________

SAD – Servizio di Assistenza Domiciliare per minori e persone con disabilità
Servizio di assistenza domiciliare rivolto a persone con disabilità, autorizzato da Comune/ASL, propone l’intervento domiciliare di un OSS o di un assistente familiare a seconda della gravità del caso cercando di migliorare la propria condizione psicologica/fisica.
sadtorino@esserci.net

Back To Top