skip to Main Content

Esserci Story Lab

Nel 2017 la cooperativa Esserci ha avviato un nuovo settore rivolto alla produzione cinematografica per raccontare le storie che osserviamo quotidianamente nel nostro lavoro di operatori sociali, cercando di proporre un punto di vista che raramente troviamo rappresentato nelle varie opere cinematografiche.

La nostra linea editoriale è cercare di stimolare una riflessione, di ispirare il confronto, di indurre l’approfondimento, attraverso uno stile narrativo semplice, leggero e coinvolgente.

La nostra mission è di favorire l’accesso al lavoro a soggetti svantaggiati (giovani inoccupati, persone con disabilità, rifugiati…).
Con il progetto Esserci Story Lab intendiamo proporre delle opportunità di sperimentazione, acquisizione di competenze ed esperienze nel campo della produzione cinematografica.

CABU CABU 011

Nel 2018 Esserci Story Lab ha realizzato il cortometraggio CABU CABU 011.
Regia di Matteo Silvan
scritto e prodotto da Roberto Ariagno, Alberto Dessimone e Fabrizio Daffara
prodotto dalla Cooperativa sociale Esserci.

Il cortometraggio affronta con il linguaggio della commedia un classico ostacolo nel percorso interculturale: la resistenza a incontrare l’altro, motivata dalla diffidenza, dalla paura, dall’apparente mancanza di punti in comune.

A oggi CABU CABU 011 ha raccolto i seguenti risultati:

CABU CABU 011 - Trailer

CABU CABU 011 - Backstage

NUNTIO VOBIS

Nel 2020 Esserci Story Lab ha realizzato NUNTIO VOBIS, cortometraggio della durata di 1 minuto e girato con uno smartphone, che affronta con i toni della commedia il tema della discriminazione della donna nella chiesa cattolica.

scritto e diretto da: Alberto Dessimone

fotografia: Matteo Silvan

con: Precia Mampasi

prodotto da:
Roberto Ariagno
Fabrizio Daffara
Alberto Dessimone
Marco Guarena

Nuntio Vobis - Trailer

logo_essercistorylab
Back To Top