skip to Main Content
Housing sociale

L’abitare è oggi uno dei temi più urgenti da affrontare. I progetti di housing sociale hanno l’obiettivo di offrire soluzioni abitative a costo calmierato integrate con servizi di accompagnamento sociale a persone in situazione di emergenza abitativa o di stress abitativo.
Le azioni di accompagnamento sono finalizzate al raggiungimento dell’autonomia abitativa ed economica delle persone e si basano sul modello innovativo del mix sociale, che prevede l’accoglienza anche di city user, studenti, lavoratori fuori sede e turisti, oppure ospitando attività commerciali.
Progetti di questo tipo generano un impatto rilevante in termini di riacquisizione di autostima e autonomia delle persone, inclusione sociale e promozione di una nuova cultura abitativa fondata sull’integrazione e sulla mixitè dei beneficiari.

PROGETTI

Casa delle Opportunità
_____________

Residenza temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
Progetto di housing sociale realizzato da Compagnia di San Paolo in collaborazione con l’Ufficio Pio e gestito da Co-Abitare Impresa Sociale srl di cui la cooperativa Esserci è socia.
Luoghi Comuni è una residenza temporanea dove soggiornare da 1 a 18 mesi, uno spazio pensato per chi vuole esplorare un nuovo territorio: luoghi comuni che si condividono, si vivono e si costruiscono insieme.
Luoghi Comuni Porta Palazzo offre appartamenti a prezzi calmierati e servizi a persone che attraversano momenti di difficoltà ed emergenza abitativa. Luoghi Comuni Porta Palazzo lavora costantemente nel quartiere, con la rete di soggetti che lo animano e vi operano, per migliorarlo e renderlo sempre più accessibile e piacevole.
Ospita diverse iniziative: la Residenza, le Attività, i Servizi, gli Eventi, le Attività Commerciali (la storica Pescheria Gallina e L’agenzia Viaggi Solidali) ed il Coworking.
L’edificio è dotato di impianto fotovoltaico e pannelli solari per la produzione di energia da fonti rinnovabili. La ristrutturazione ha inoltre previsto l’impiego di materiali eco-compatibili di origine naturale, riciclati e riciclabili.

info
Via Clemente Priocca, 3 – 10152 Torino
tel 011 1088118
portapalazzo@luoghicomuni.org
https://portapalazzo.luoghicomuni.org

_____________

Housing & CO

Housing & CO è un progetto di housing sociale che nasce dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Esserci e la Congregazione Dei Fratelli delle Scuole Cristiane, con il finanziamento della Compagnia di San Paolo attraverso il bando SmartHousing&Co.
Housing & CO nasce per realizzare un modello di coabitazione di tipo sharing, ovvero basato sulla condivisione: di spazi abitativi, tempo, sostegno, relazioni.

Situato in una zona strategica di Torino e comoda ai servizi, Housing & CO offre soluzioni abitative temporanee (massimo 18/24 mesi) per: giovani, studenti e/o lavoratori fuori sede, anche in condizione di disabilità, giovani in situazione di stress abitativo, soggetti alla ricerca di autonomia abitativa

info
Corso Trapani, 25 – 10139 Torino
tel: 331 4404496
housing_co@esserci.net
www.esserci.net/housingandco

_____________

La Zattera della Pace

_____________

Housing Sociale Beinasco

Back To Top