skip to Main Content
Migranti

I progetti per migranti nascono per promuovere processi di confronto e di scambio di valori, di standard di vita e modelli di comportamento fra le persone immigrate e la società ospitante, favorendo la multiculturalità e l’integrazione sociale, culturale ed economica.
Rispondono agli attuali e sempre più emergenti bisogni di accoglienza e inclusione sviluppando e gestendo progetti per minori, giovani e adulti che offrono accoglienza e percorsi di apprendimento della lingua; di orientamento alla formazione, al lavoro e alla casa; di inserimento lavorativo ed abitativo; di educazione finanziarie e alla salute.

PROGETTI

Accoglienza integrata SPRAR Torino

_____________

Accoglienza SPRAR C. I. di S.

_____________

Bando 56 – Ex MOI

_____________

Casa del Mondo
Centro di accoglienza di primo livello e alloggio residenziale di secondo livello, entrambi destinati all’accoglienza temporanea di uomini stranieri, richiedenti asilo o rifugiati, in età compresa tra i 18 e i 65 anni. Per accedere alle strutture occorre una segnalazione da parte dell’Ufficio Stranieri della Città di Torino, con la predisposizione di un progetto individuale. La permanenza dura di norma per un periodo massimo di 6 mesi eventualmente prorogabili.

_____________

Casa NOMiS
Struttura residenziale per minori stranieri (sia non accompagnati che con famiglia), provenienti prevalentemente dal circuito penale e dall’Ufficio Minori Stranieri del Comune di Torino. In percentuale minore gli invii provengono dai servizi sociali del territorio.

_____________

Area penale Nomis

_____________

Educativa San Paolo

_____________

Edu-Stre3t – Educativa di Strada Nomis
Progetto finanziato di educativa di strada dalla Compagnia San Paolo che si articola in diversi interventi: servizio di pronto intervento, educativa di strada, presa in carico di minori, lavoro di rete.  Risponde  all’esigenza di offrire riferimenti costruttivi di sostegno ed accompagnamento ai minori stranieri, favorendo esperienze di accoglienza positiva, rendere visibili ed esprimibili i loro bisogni e intervenire sulla comunità educante, diventando “ponte” in progetti di integrazione sociale.

_____________

Paradero NOMiS Torino
Paradero è un progetto che fa parte della rete Nomis – Nuove Opportunità per Minori Stranieri, promossa dalla Compagnia di San Paolo. Lavora in particolare sul ricongiungimento di madri e figli peruviani attraverso un lavoro di sostegno e accompagnamento. Gli interventi sono inoltre finalizzati a offrire ai giovani che arrivano un aiuto pratico per un inserimento più semplice nel nostro contesto.

_____________

Mediatori SPRAR C.I.di S.

_____________

Mediatori SPRAR TO

_____________

Never Alone – Xing Crossing

_____________

Servizio sociale NOMiS

_____________

TERANGA
Progetto di accoglienza e assistenza per pazienti richiedenti asilo e rifugiati in condizione di vulnerabilità e disagio mentale.

_____________

UIEPE

Back To Top