skip to Main Content
Salute mentale

I progetti sulla salute mentale hanno l’obiettivo di promuovere una nuova cultura del disagio mentale, stimolando la conoscenza del problema e non la negazione di esso. Il nostro intervento viene svolto sia a livello individuale sia nella comunità allargata (famiglia, ambiente sociale, quartiere, ambiente lavorativo). Al centro dell’attenzione c’è sempre la persona, cui non ci sostituiamo ma lavoriamo con lei.

PROGETTI

Gruppi Appartamento
I gruppi appartamento salute mentale sono rivolti a pazienti del Dipartimento di Salute Mentale dell’ ASL città di Torino, con l’obiettivo di sviluppare capacità personali e costruire percorsi di autonomia. In quest’ottica poniamo la persona al centro della nostra attenzione, non sostituendoci ad essa ma stimolandola ad una maggiore conoscenza di sé, al fine di costruire un proprio percorso di vita. È un progetto caratterizzato da un forte collegamento con la realtà territoriale e con i Centri di Salute Mentale. Attualmente sono attivi 3 appartamenti per un totale di 9 posti.
Ai gruppi appartamento si affianca il progetto di Assistenza Domiciliare, collaboriamo con l’ASLTO4 nella co-gestione di percorsi terapeutici individuali a favore di utenti in carico al Dipartimento di Salute Mentale mettendo in campo servizi che fanno parte integrante della nostra proposta gestionale e che attingono dalla rete di collaborazioni e dall’esperienza della Cooperativa. In particolare ci occupiamo dello sviluppo del percorso individuale della persona in diversi ambiti: salute e benessere; abitare; formazione, orientamento e ricerca lavoro.

info
tel 328 8768445
salutementale@esserci.net

Back To Top