skip to Main Content

Rassegna stampa: Ceste di Rapa 2.0 su La Stampa di Asti

La Stampa di Asti dedica un’articolo al progetto Ceste di Rapa 2.0, tra i 3 vincitori del Bando Nazionale “Coltiviamo Agricoltura Sociale” promosso da Confagricoltura e Onlus Senior – L’Età della Saggezza con Reale Foundation. 💪 🚜

leggi l’articolo in formato PDF

 

Il progetto Ceste di Rapa 2.0 prevede la costruzione di una piccola filiera di produzione agricola che vede il coinvolgimento di 2 progetti educativi della cooperativa Esserci (Testris, Paradero) e di una laboratorio promosso dall’associazione Aladino.
La filiera parte dal vivavio dell’arcipelago Tetris (progetto rivolto a persone con disabilità) dove verrano seminate le piante che poi verranno trapiante e coltivate nei campi di Santena gestiti dall’azienda agricola Il Cortile e dal progetto Ceste di Rapa.
I prodotti, una volta raccolti, verranno dati ai ragazzi dell’associazione Aladino che confezioneranno ceste di verdura da rivendere.

Per ogni 10 chili di verdure vendute, gli agricoltori coinvolti regaleranno 1 chilo di verure per creare delle ceste sospese.

Nel progetto è coinvolta anche l’associazione Danish Refugee Council (DRC) relativamente al processo di valutazione d’impatto.

Ceste di Rapa 2.0 ci consentirà di sperimentare al meglio il nostro modello di cooperativa ibrida in cui i servizi educativi si “mescolano” con quelli produtti.

#esserci #seminiamostorie #cooperativasociale #cestedirapa #agricolturasociale #aladino #aliante #DRC #ParaderoNomis #Tetris

Back To Top