skip to Main Content

Servizio Civile Universale: il nuovo Bando 2021

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 46.891 volontarie e volontari da avviare al Servizio Civile Universale nell’anno 2021.

La scadenza del BAN­DO è stata prorogata alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021

Come presentare la domanda
La doman­da di par­te­ci­pa­zio­ne è pre­sen­ta­bi­le esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) rag­giun­gi­bi­le tra­mi­te PC, tablet e smart­pho­ne all’in­di­riz­zo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Cosa serve per presentare la domanda
Per presentare la domanda occorrono:
1) lo Spid, se sei un cit­ta­di­no ita­lia­no resi­den­te in Ita­lia o all’e­ste­ro (di segui­to le istru­zio­ni per richie­de­re lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid);
2) le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cit­ta­di­no di un Pae­se appar­te­nen­te all’U­nio­ne euro­pea o uno stra­nie­ro rego­lar­men­te sog­gior­nan­te in Ita­lia (qui la procedura);
3) un Cur­ri­cu­lum Vitae (CV) redat­to sot­to for­ma di auto­cer­ti­fi­ca­zio­ne. Deve, per­tan­to, ripor­ta­re la dici­tu­ra: “Il/La sottoscritto/a … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …“.
Al CV occorre alle­ga­re copia del docu­men­to di iden­ti­tà in cor­so di vali­di­tà.

Requisiti per fare doman­da di Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le
1) essere cittadino italiano, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornante in Italia;
2) avere un età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
3) non aver ricevuto condanne;
4) non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
5) non avere già prestato il servizio civile nazionale/universale oppure non devi averlo interrotto. In quest’ultimo caso, però, sarà possibile fare domanda per un progetto finanziato dal programma POG-IOG “Garanzia Giovani”.

Prima di fare domanda, leggere attentamente il Bando di Servizio Civile Universale 2021 e le schede sintetiche di progetto. Tra queste occorre scegliere quello per il quale ci si vuole candidare.

I progetti della cooperativa Esserci
Nella pagi­na dei Progetti del Servizio civile universale a valere sul bando volontari 2021 sono pub­bli­ca­ti i 15 progetti che affe­ri­sco­no alla sede di asse­gna­zio­ne di Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Pie­mon­te Nord.
Tra questi ci sono anche i 6 progetti che coinvolgono i seguenti servizi della cooperativa Esserci:

BASE SICURA
Centro Diurno per minori Lo Spazio – 1 posto
Comuinità mamma bambino Pozzo di Sichar – 2 posti

Casa SICURA
Comunità alloggio via Vernazza (salute mentale) – 1 posto

DUE PUNTI A CAPO
RAF DIurna Carane di Uka (disabili) – 2 posti
CAD 18° Piano (disabili) – 1 posto
CAD L’Arco (disabili) – 1 posto

GIOVANI INSIEME
Housing sociale Luoghi Comuni (adulti) – 1 posto

IO NON RESPINGO
Comunità alloggio Casa Nomis (stranieri) – 2 posti

TI PRENDO PER MANO
Segreteria sportello informativo (adulti) – 1 posto
Pandan (adulti) – 2 posti

 

Per informazioni e dettagli potete contattare i responsabile del Settore Servizio Civile di Confcooperative Piemonte Nord:
tel 011 4343181
email servizio.civile@confpiemontenord.coop

Back To Top