skip to Main Content

Una testimonianza sul progetto della Tutela Sociale raccontata a Prima Pagina di Radio Rai 3

Lo scorso 12 novembre 2020 una tutrice è intervenuta in diretta alla trasmissione Prima Pagina di Radio Rai3 per portare la sua testimonianza sul progetto della Tutela Sociale.

La cooperativa Esserci è capofila piemontese di uno dei 3 progetti sperimentali che Never Alone sostiene sulla Tutela Sociale.

A partire da marzo 2020, in 3 Regioni (Piemonte, Toscana, Sicilia) vengono messi a disposizione dei tutori volontari*, strumenti operativi e attività di supporto al loro percorso di accompagnamento di giovani migranti in procinto di diventare, o già diventati, neomaggiorenni.
Diversi tutori volontari continuano a essere un importante punto di riferimento per i minori non accompagnati anche dopo che diventano maggiorenni, così come ci sono persone che hanno frequentato il corso per tutori volontari ma non hanno ancora esercitato questo ruolo e che intanto affiancano ragazzi e ragazze neomaggiorenni che non hanno mai avuto un tutore volontario (c.d. tutori sociali).

* tutore volontario: è un privato cittadino che svolge, a titolo volontario, il ruolo di rappresentante legale di minori stranieri non accompagnati. È adeguatamente selezionato e formato dai garanti regionali per l’infanzia e nominato a svolgere l’incarico dal Tribunale per i Minorenni.

Per info https://minoristranieri-neveralone.it/sostegno-al-sistema-di-tutela-volontaria/

Ascolta la testimonianza:

#esserci #seminiamostorie #cooperativasociale #tutelasociale #volontariato #minoristranieri #neveralone

Back To Top