Laboratorio RAP #refugeestheotherside

LaboratorioRap® #refugeestheotherside è stato un percorso organizzato dal Progetto Giovani Integrato di Rivalta in collaborazione con l'associazione culturale Large Motive, il Consorzio Intercomunale di Servizi CIdiS e le cooperative sociali Esserci e Orso con l'obiettivo di promuovere il dialogo tra ragazzi provenenienti da luoghi, culture e tradizioni diverse.
Il laboratorio si è svolto tutti i martedì dal 17 ottobre al 21 novembre al Centro Giovani di Tetti Francesi e ha coinvolto diversi ragazzi e ragazze che frequentano i centri giovani insieme a giovani dello SPRAR – sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. I partecipanti hanno scelto le tracce musicali per la base dei loro pezzi, hanno definito i soggetti della loro canzoni partendo da quello che è importante per loro, hanno ricevuto nozioni base di canto e di scrittura di testi e hanno creato il loro pezzo originale che hanno poi registrato.

Il risultato è stato un brano rap multiculturale che verrà presentato mercoledì 6 dicembre alle 16.30 presso il Centro Giovani di Tetti Francesi (Via Fossano, 11 - Rivalta di Torino).

Archivio notizie