Verso il Novecento e percorso guidato a Luoghi Comuni Porta Palazzo

GIOVEDì 18 OTTOBRE | Luoghi Comuni Porta Palazzo (Via Clemente Priocca, 3 - Torino)
ore 20 - Percorso guidato a Luoghi Comuni Porta Palazzo
ore 21 - Te lo spiego... al pianoforte: verso il Novecento

La nuova stagione di eventi di Luoghi Comuni Porta Palazzo inizierà in modo un po' insolito Giovedì 18 ottobre alle 20. Per chi ancora non conoscesse la residenza temporanea, sarà possibile visitare gli appartamenti e avere un’introduzione a cosa significhi vivere in un progetto di Social Housing.

Subito dopo, alle 21, riprende la rassegna musicale che ci accompagna ormai da alcune stagioni alla scoperta della musica classica: “Te lo spiego... al pianoforte”, con la conclusione del percorso "Verso il Novecento" cominciato lo scorso maggio con una indagine intorno alla musica di Claude Debussy.
Il nuovo incontro vedrà protagonista invece la Russia post-chopiniana nei lavori di Aleksander Scriabin, compositore che fa evolvere il linguaggio romantico fino alla totale perdita della tonalità, attraversando molteplici "paesaggi sonori" che ci guidano fino alle avanguardie del Novecento più pieno.
Al pianoforte ci sarà Francesco De Giorgi.
L’ingresso alla serata è libero.

Il prossimo appuntamento con la musica classica è previsto per sabato 17 novembre alle 21, con “CLASSICA …in tre” , concerto con Fation Hoxholli(violino), Laura manca (violoncello) e Maria Grazia Petrali (pianoforte), che suoneranno musiche di Beethoven, Schubert e Brahms in formazione di trio.

Archivio notizie